Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20276

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

ILEANA ANDREI PRESENTA AI LETTORI “PANTA RHEI”

di Aletti Editore

👉ILEANA ANDREI PRESENTA AI LETTORI “PANTA RHEI”

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “PANTA RHEI”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Amore universale. Gli argomenti spaziano dall’amore per le persone, all’amore per la natura, per il fascino della vita in movimento dove spesso ci troviamo in equilibrio fragile, e tra le pagine si insinua anche tanta nostalgia per il tempo che scorre inesorabilmente.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Tanto. “Noi, poeti, siamo nudi, si vede tutto, perciò dobbiamo preoccuparci di sembrare decenti” Anna Achmatova.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - I momenti colmi di felicità ma anche quelli di grande tristezza, dovuti alla prematura perdita della mamma, la mia bussola, che esprimo nella poesia “Fiori di cera”. Può sembrare strano ma mi tengo stretta anche la tristezza perché senza essa probabilmente sarebbe difficile apprezzare i momenti felici.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “PANTA RHEI”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Entusiasmo per la fiducia accordatami dalla casa editrice, ma anche il peso della responsabilità. Ricordo una domenica sera, con la coda dell’occhio ho visto che era arrivata una mail; svogliata ho deciso di leggerla e con stupore sono venuta a conoscenza che qualcuno lavorava di domenica per tradurre le mie poesie. “Sono Mariangela e sto lavorando alla traduzione in inglese delle sue bellissime poesie (Panta Rhei) per Aletti Editore…”. Riconoscenza è la parola giusta per Mariangela.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?Risposta - La lista è lunga, potrei riempire un’enciclopedia. Senza togliere niente a nessuno, mi viene in mente la grande poetessa Alda Merini che attraverso i suoi versi riesce a scatenare temporali
dentro di me, l’emozione mi travolge quando leggo Giuseppe Ungaretti, Pablo Neruda, Federico Garcia Lorca, Rumi.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sicuramente la musica in generale, quella classica in particolare. Notturno di Chopin mi ha spinta a scrivere tante poesie, quel genere di poesie che fanno gocciolare tristezza nell’anima.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Siccome sono una romantica, amo leggere romanzi d’amore tipo “Anna Karenina” – Tolstoj, Jane Eyre -Charlotte Bronte e, per essere sincera, sono appassionata della storia delle religioni, monoteistiche e non.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Decisamente preferisco il cartaceo, sfogliarlo è come entrare nelle stanze segrete dei personaggi. Probabilmente dovrei dire che preferisco il libro digitale pensando agli alberi, ma non sono ipocrita e ribadisco: amo il fruscio della carta, per me è impensabile scrivere una poesia sul computer. Toglietemi la carta ed io smetterò di scrivere.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Ottimo. Ho un buon rapporto con il foglio bianco, a me basta guardare un albero, il sole, la pioggia, un artista di strada, ascoltare musica, acqua, il silenzio e le parole iniziano a giocare con la mia mente.

Domanda -Un motivo per cui lei comprerebbe “PANTA RHEI”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Per curiosità. Mi domanderei perché questo titolo importante, pieno di significato, “tutto scorre” per non parlare dell’immagine sulla cover che intensifica il mistero su questo libro.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione? Risposta - Certamente. Posso svelarvi che quest’anno, probabilmente a fine giugno uscirà il mio libro di poesie, tradotte in arabo dal grande maestro Hafez Haidar, a cui sono immensamente grata.

📘“PANTA RHEI” è disponibile in eBook a soli Euro 7,99! https://www.ibs.it/panta-rhei-ebook-ileana-andrei-cosimo-damiano-damato/e/9788859198512

#ileanaandrei #poesia #poetry #alettieditore #libro #book
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti