| Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “II Rivoluzione”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Irene Macaluso - Il titolo "II Rivoluzione" è stato scelto per l'ambientazione storica in cui si svolge il libro, ovvero nel 1872 durante la II Rivoluzione industriale; ma ha anche un secondo significato, ovvero la trasformazione che avviene nella protagonista che trova la forza di proiettarsi in una nuova vita in cui ormai non credeva più.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Irene Macaluso - Oserei dire che ha inciso molto di più la scrittura sulla realtà. Dopo aver scritto il libro mi sono ritrovata ad immigrare anch'io in un altro paese e a dover ricominciare da zero, senza che niente fosse mai stato programmato. Dico sempre che quattro anni fa ho scritto il mio futuro senza rendermene conto.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Irene Macaluso - Io amo Dickens, J.Austen, J.W.Goethe, G.G.Marquez, F.Dostoevskij, F.S.Fritzgerald, C.Bronte, O.Wilde... e una lista lunghissima. Credo che i loro capolavori abbiano in qualche modo influenzato la mia scrittura.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Irene Macaluso - Prediligo i classici, ma leggo libri di ogni genere.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Irene Macaluso - Libro tradizionale cartaceo. Sempre.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
Irene Macaluso - Non scrivevo tutti i giorni ma in quei momenti era come se fossi costantemente immersa nella storia.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “II Rivoluzione” se non lo avesse scritto.
Irene Macaluso - Se devo essere sincera, tentennerei a comprarlo per via del titolo che fa subito pensare ad un libro di storia, comunque sia leggendo la trama mi renderei conto che non è così e sarei curiosa di sapere il perché di "II Rivoluzione".
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Irene Macaluso - Ho già iniziato a scrivere qualcos'altro. L'unica anticipazione che posso dare è che anche quest'opera non è ambientata ai giorni nostri.
Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.116 €12.00
ISBN978-88-591-4544-8
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|