Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19944

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Lara Lupini - Fragmenta animae

di EBook Aletti Editore

La raccolta Fragmenta animae comprende perlopiù poesie composte tra gli anni Novanta e Duemila. È una raccolta di liriche diverse tra loro per argomenti e temi, tutte però riconducibili a poche, essenziali tematiche: l’amore, il dolore, la crisi dei valori nella società occidentale, la fuga dal reale verso mondi incantati e di pura fantasia, ispirate da eventi talora realmente vissuti, altre volte soltanto evocati o immaginati. È il mondo e l’interiorità dell’autrice che emergono dalla lettura attenta dell’opera, un mondo fatto di amore, dolore, a volte disperazione, luce, speranza e sogno, in definitiva ciò che esprime il senso più profondo dell’esistenza umana. Si tratta di una poesia lirica in senso moderno dove sono frequenti i riferimenti a miti classici e a poeti della letteratura greca, latina, italiana e straniera. La poesia assume spesso un valore terapeutico, una sorta di lotta impari contro il destino o contro quegli aspetti della condizione umana cui è difficile dare una risposta univoca e razionale. La poesia risponde ad un’esigenza dell’anima che è quella di trovare una risposta o tutt’al più una via d’uscita a realtà universali e sempre presenti nell’esistenza umana come il dolore, la sofferenza, le ingiustizie, la perdita di valori fondamentali della nostra identità e soprattutto l’amore, la fantasia, il viaggio sono visti e vissuti come autentiche, possibili soluzioni e vie di fuga. L’amore, a volte vagheggiato, sognato, vissuto, spesso solo platonico è un sentimento che dà un senso all’esistenza, sia esso corrisposto o negato. Alcune liriche sono particolari tanto da sembrare filastrocche per bambini dove gli oggetti e la natura prendono anima. Il ruolo del poeta è quello di ricomporre un’anima inquieta, profondamente colpita da eventi negativi quali la morte improvvisa di una persona cara, la violenza della società che si abbatte spesso sulle anime più deboli e indifese; la reazione è un urlo contro il male, a volte una preghiera. L’amore, visto nelle sue varie sfaccettature, da quello coniugale a quello platonico, la bellezza e la gioia suprema dell’affetto filiale sono, per l’autrice, l’unica via di salvezza da una società sempre più violenta e disumana.
Lo stile dell’opera è semplice e piano, prevalentemente paratattico: la punteggiatura è quasi del tutto assente e sono frequenti gli enjambement. Le liriche sono scritte “di getto” e il “labor limae” è poco presente dando vita così a dei componimenti a volte ingenui, ma comunque intensi ed emotivamente coinvolgenti.



Collana Gli Emersi - Poesia
pp.88
ISBN 978-88-591-2533-4
Il libro è disponibile in versione e-book


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti