| L'AUTOMOBILE NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE
Come disintossicarsi e vivere felici
Gli strumenti sofisticati e complessi che la società post-industriale ci mette a disposizione a ritmi sempre più incessanti - e dei quali l’automobile rappresenta l’emblema - costituiscono realmente una fonte di libertà e di emancipazione sociale per chi li utilizza?
Investire tutti i propri risparmi, o peggio indebitarsi irrazionalmente nell’acquisto compulsivo di questi “beni di consumo” per sentirsi adeguati all’attuale modello di sviluppo, costituisce un valore da perseguire per la nostra felicità e per quella delle future generazioni? E che dire dell’impatto ambientale di un modello sociale fondato sulla crescita indefinita della produzione di beni e servizi, in un ambiente a risorse finite ed in alcuni casi ormai prossime all’esaurimento?
Basandosi sulle proprie conoscenze scientifiche ma con uno stile semplice e “dissacratorio” finalizzato alla presa di coscienza dell’irrazionalità nei nostri comportamenti, l’autore cerca di prefigurare qualche soluzione alla crisi economica e sociale che ci sta affliggendo.
Giovanni Bigazzi è nato a Firenze nel 1948 e si è laureato a Bologna in ingegneria meccanica; in 35 anni di attività professionale, ha ricoperto varie posizioni di rilievo in due multinazionali operanti nel settore energetico; dopo numerose pubblicazioni di carattere tecnico nel campo dell’energia, la sua passione per i modelli sociali di sviluppo abbinata alla esperienza maturata nel mondo dell’industria super-competitiva di stampo anglosassone, lo ha stimolato a cimentarsi nella saggistica.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.120 €14,00
ISBN 978-88-7680-905-7
Per ordinare il libro inviare una e-mail a info@alettieditore.it indicando il titolo del libro e l'indirizzo a cui fare la spedizione. La spedizione sarà effettuata tramite contrassegno postale, senza spese di spedizione che sono a carico della casa editrice. |