Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19991

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Picchi Giulio
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Sui disegni contenuti nel libro

di Picchi Giulio


Il poeta e la pittrice di Luigi M. Bruno


Arduo compito è “spiegare” la poesia, materia indefinibile e miste¬riosa. Essa vive, quando vive, aldilà della ragione, della sintassi, aldilà della stessa “misura”. Quando (e se) la poesia appare, la percepiamo dallo spazio e dal momento che evoca quello che frettolosamente po-tremmo definire con la parola “clima”.
Non importa che la poesia parli di amore o di stracci, di guerre o di viaggi, di solitudini o di fughe; non importa nemmeno se è “nuova” o antica, se è fulminante, tagliente o accademica e involuta. Laddove la poesia passa determina il suo clima, regione misteriosa in cui viviamo e respiriamo la sua pena o la sua gioia: un piccolo mondo, una nasco-sta geografia, in cui ritroviamo i nostri stessi passi.
Il buon Manzoni disse: “La poesia che va spiegata era meglio non scriverla”, perciò non spiegherò la qualità metrica, il taglio e la sintas-si delle poesie di Giulio Picchi; dirò che mi aggiro e mi attardo dietro i suoi passi rintracciando con lui le spiagge, il sole, i desideri che mi evoca; e ancor più indugio lungo il malinconico tracciato dei suoi tra-sparenti “riverberi” emotivi.
Questo clima, difficilmente determinabile, ancor più arduo è tra¬durre e definire per concrete illustrazioni. Maria Rosaria Ascione co-raggiosamente si tuffa in quest’impresa inseguendo luci e ombre, i "fantasmi" di volta in volta evocati, nello svariare di lucide analogie: corpi, figure, alberi, conchiglie, occhi, apparire e dissolversi (e so-vrapporsi) di tracce, ora gigantesche ora impercettibili, che con¬ducono lungo il tragitto della memoria, verso l’inarrivabile traguar¬do, il tesoro nascosto dei miti personali e delle memorie collettive che determinano poi quel clima, quell’universo in cui respiriamo.
Libere associazioni di immagini quindi? Il filo è sottile, ma la strut¬tura figurativa sapientemente segue quella emotiva del poeta per ste¬sure ora determinate, ora sfumate e indefinite, saltando spazi e tempi apparentemente vuoti, ma poi sempre ricollegandosi all’intreccio sot-terraneo, il “nodo” poetico di cui ogni foglia si nutre.
Lo stile della Ascione è limpido, procede per concreto illustrare, sfuggendo il più “facile” e gratuito percorso astratto, e nell’uso del¬l’inchiostro, del pastello e dell’acquerello coraggiosamente reinventa e ristruttura la pagina scritta.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti