 | 👉 Intervista a BIANCAMARIA VALERI, che presenta ai lettori la raccolta poetica “ALBA DI CIELI NUOVI”.
☑️Opera disponibile in #eBook, in duplice lingua: Italiano e Arabo
https://www.ibs.it/alba-di-cieli-nuovi-ebook-hafez-haidar-biancamaria-valeri/e/9788859196785 a soli Euro 7,99!
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “ALBA DI CIELI NUOVI”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - “ALBA DI CIELI NUOVI” è una silloge poetica la cui prima edizione, nel 2023, ebbe la prefazione del M° Hafez Haidar. La silloge poetica ha raccolto componimenti scritti in un periodo molto ampio, ma che tutti potevano ricollegarsi all’evento drammatico dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. Il mondo era rimasto, alla ferale notizia, con il fiato sospeso. Sarebbe tornata a brillare la Ragione? Questo l’inquietante interrogativo, che dava avvio a ricollegare eventi distanti tra loro nello spazio e nel tempo, ma tutti connessi all’amara constatazione della ferocia che alberga purtroppo nell’animo umano. Tuttavia la speranza nel ravvedimento non cessa mai di suggerire percorsi di pace e di fratellanza e suscita il desiderio non solo del ravvedimento, ma anche lo sforzo di rinvenire, comunque, il bene nella Natura e nella natura umana. Il bene è diffusivum suum; l’uomo saprà ritrovare il retto cammino e far fiorire i semi di bene che sono nel profondo della sua anima. Ora la silloge è stata ripubblicata con versione in arabo a cura del medesimo M° Haidar. Un invito a diffondere pensieri buoni anche a tanti fratelli di altra koinè linguistica.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La Realtà è la base per la Poesia. Chi scrive esamina con “gli occhi del cuore”, ma trae alimento dalla realtà sulla quale indaga con sentimenti personali, mai banali; sentimenti che raggiungono l’universalità, perché ognuno si riconosce in essi. Se non fosse vero e certificato quanto ho detto, sarebbe totalmente inutile continuare a leggere e a meditare su Antigone, Medea, Edipo, i Poemi Omerici, l’Eneide, la Divina Commedia, Amleto, Re Lear, i Promessi Sposi, solo per citare alcuni … Anzi, starei per dire: basta l’intelligenza artificiale, “Il resto è silenzio” (Shakespeare, Amleto, Atto V, scena II).
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Quello che sembra obnubilato dalla fantasmagoria della comunicazione vuota della nostra società. Di fronte ai falsi miti suggeriti dalla pubblicità stentorea e chioccia, ritornare ai valori che non passano mai e che fanno bella e buona la vita del singolo e delle comunità: il Bene, il Bello, il Giusto e il Vero, questi i fondamenti della storia, della civiltà e il richiamo a Platone è d’obbligo.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “ALBA DI CIELI NUOVI”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Un’esperienza vissuta con purezza di cuore e chiarezza di intelletto.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Gli Autori della letteratura greca e latina e della letteratura italiana ed europea. Non sono autori “morti”, perché lontani, troppo lontani dalla mia vita e dalla vita contemporanea. Sono parte viva e vitale; li ho studiati, amati, meditati. Amo rileggerli e approfondire le vicende della loro vita e della loro arte; sono molto importanti per l’eco che suggeriscono alla mia ispirazione.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - La musica, la pittura, la drammaturgia. Tutti gli Artisti che hanno attraversato il palcoscenico della Storia mi hanno influenzato. Sono diventati parte importante e fondamentale per la mia formazione e la mia vita. Sono diventati per me patrimonio ed eredità.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - La narrativa, la saggistica, la filosofia e la storia.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Il libro digitale è molto utile e flessibile. Ma è virtuale, non lo tocchi. Il cartaceo ha una consistenza materica oltre che spirituale. È vivo davanti ai tuoi occhi, lo puoi tenere in mano, sfogliarlo, rileggerlo senza avere come intermediario lo schermo del computer. È un’esperienza immediata, che si apre anche alla riflessione e all’immaginazione. Lo puoi percorrere e ripercorrere, lo puoi sottolineare, lo puoi commentare con glosse e appunti. Il digitale non ti consente questa esperienza viva, presente ed anche antica…
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Il rapporto di fedeltà e amore.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “ALBA DI CIELI NUOVI”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Io lo comprerei perché è un mezzo per conoscere meglio l’ampiezza dei sentimenti che altri hanno provato, vissuto, sperimentato. Potrebbe essere uno strumento importante per il confronto e l’approfondimento di temi.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì, ho molti progetti da realizzare con le Edizioni Aletti. Ogni opera che licenzio è un gradino in più che sto salendo nella scala del miglioramento artistico ed espressivo. Avere avuto un consulente letterario dalle Edizioni Aletti che mi consiglia e con il quale mi confronto sulle mie idee e i miei progetti, è un utilissimo servizio per la conoscenza e per il lavoro.
#biancamariavaleri #albadicielinuovi #alettieditore #poetry #poesia |