 |
👉Intervista ad Antonella Malosto, che presenta ai lettori il libro “PARAGRAFI... di un gioco inebriante”
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “PARAGRAFI... di un gioco inebriante”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il tema ricorrente a cui anela l’opera è il tempo e quel suo bramato spazio, irraggiungibile e mai sufficiente. Gli attimi rubati diventano preziosi, pronti a custodirsi in un caleidoscopio dove tutto si mescola e tutto si trasforma. Semplicemente paragrafi di un’avventura mai conclusa e che nel momento in cui si reinventa è unicamente emozione inebriante. Come battiti che tengono in vita questo cuore che mentre stende la sua trama si inebria del vortice dei suoi giochi. Nasce così “Paragrafi... di un gioco inebriante”, una delicata opera sull’altalena della vita. E mentre i battiti vengono scanditi si plasmano i valorosi sguardi di un piccolo mondo.
Domanda Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà, l’osservazione dei suoi tempi e delle sue leggi, ne sono artefici.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Essenzialmente le parole. Il loro potere inespugnabile. Non hanno scadenza, il loro viaggiare ovunque, dentro e fuori di noi, ne dona l’eternità. L’incontrare poi un foglio diventa eterno sigillo.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “PARAGRAFI... di un gioco inebriante”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Durante la stesura dell’opera ci sono stati più episodi in cui mi sono particolarmente soffermata, adagiata, sono stati un’incantevole oasi di pace in cui ritrovarmi. La scrittura mi ammalia sempre.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Anna Maria Ortese, Antonia Pozzi, Eugenio Montale.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - L’artista che in assoluto mi ha sempre affascinato è Antoni Gaudì. I colori, le parti nel tutto, la preziosità, il suo porsi nel mondo hanno fatto parte del mio esserci. Lui scriveva: “Se le opere riusciranno a sprigionare seduzione, non soltanto gli intenditori saranno interessati ad esse, ma anche i profani.” Io ho voluto crederci e ho sempre tentato di sostituire al termine “opere” il termine “parole”. Una scrittura di parole inzuppate nell’arte.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Non credo ancora poter affermare di avere altri generi letterari che prediligo oltre la #poesia. Con la narrativa è ancora un cammino nuovo in cui ho appena iniziato ad addentrarmi con la mia opera letteraria “Lei”. Sono ancora in viaggio, non so se la amerò quanto la poesia.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - In assoluto e senza alcun ripensamento preferisco il #libro cartaceo. Nella pagina reale si può respirare, toccare, affondare, annusare quanto di più prezioso vuole donare l’autore al #lettore. La vicinanza e la compenetrazione sono insostituibili.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Quest’opera ha sprigionato in me una felicità unica. Scrivere è la realizzazione di un desiderio racchiuso nel cassetto della mia vita dall’infanzia. Ho visto le parole adagiarsi nelle pagine come se da sempre mi avessero atteso, con le loro voci e suoni. Da obbedienti servitori hanno reso reale l’incantesimo.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “PARAGRAFI... di un gioco inebriante”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Lo acquisterei non solo perché adoro leggere testi poetici ma soprattutto perché chi legge entra nelle parole dello scrittore ed è come ne diventasse compartecipe nella stesura. Acquisisce le ali con cui l’opera viene ritracciata e diventa nuova ogni qualvolta si arricchisce dei molteplici viaggi dei #lettori.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Io scrivo in continuazione, assillo le pagine da sempre perciò è impossibile che non seguano altre opere a questa. Ora sto lavorando ad un’altra opera per la collana Aletti “Altre frontiere francese”.
> Ordina il #libro "PARAGRAFI... di un gioco inebriante"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp. 76 €14.00
ISBN 978-88-591-9594-8
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per ordinarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Paragrafi-gioco-inebriante-Antonella-Malosto/dp/8859195942
#AntonellaMalosto #alettieditore #poetry #raccoltapoetica #PARAGRAFIdiungiocoinebriante |