 | 👉Intervista a Maria Silvana Piccinni che presenta ai lettori “Pensieri fra le nuvole - Poesie” (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Pensieri fra le nuvole - Poesie”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Gli argomenti trattati nel libro hanno diverse sfumature che vanno dalla introspezione, alle emozioni ed alla fantasia.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Molto, poiché tutto quello che ho scritto è nato da esperienze che hanno fatto parte della mia vita.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Solo i miei pensieri, con la speranza che le mie poesie possano risultare una lettura gradevole e, forse, regalare emozioni.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Pensieri fra le nuvole - Poesie”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Mi hanno sempre guidata le emozioni, a volte la gioia, a volte il dolore. Posso avere un ricordo per ogni poesia che ho scritto, ma nessun episodio in particolare.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Non ho vere fonti di ispirazione. Posso dire quali autori mi hanno appassionato di più, e sono quelli che hanno fatto parte della mia generazione, ad esempio Jack Kerouac, Ernest Hemingway, John Steinbeck, le poesie di Emily Dickinson e di Pablo Neruda, ma solo per citarne alcuni.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Ascoltare musica ha sempre stimolato la mia fantasia. Mi hanno emozionata le canzoni di Lucio Battisti, Lucio Dalla, e tutta la musica degli anni 70, ma ascolto volentieri artisti contemporanei, italiani e stranieri.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Mi piace leggere un po‘ di tutto, in particolare fiabe e libri sulla natura.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta: Preferisco quello cartaceo. Sfogliare le pagine di un libro è una bellissima sensazione.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta: Credo che ‘apprensivo’ sia il termine più adatto. Decidere quali poesie scegliere, metterle in sequenza, come presentarle. Non ero mai soddisfatta, mancava sempre qualcosa.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Pensieri fra le nuvole - Poesie” se non lo avesse scritto.
Risposta: Forse per la varietà degli argomenti racchiusi nelle raccolte che ne fanno parte e per il modo in cui l’autrice esprime i suoi pensieri.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta: È in programma la pubblicazione di una mia raccolta di favole e novelle, e spero di realizzare questa nuova impresa letteraria nel miglior modo possibile.
#MariaSilvanaPiccinni #lettori #pensierifralenuvole #poesie #libro #alettieditore #book #poetry |