 | 👉Intervista a Giusy Milanesi, che presenta ai lettori il libro di poesie "Verso l’azzurro…", disponibile in eBook a soli € 7,99
https://www.ibs.it/verso-azzurro-ebook-giusy-milanesi-quasimodo-alessandro/e/9788859195214
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Verso l’azzurro…”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - “Verso L’azzurro” racchiude la speranza di vedere un futuro migliore nei rapporti umani, nella rivalutazione del ruolo della famiglia come nucleo fondamentale della nostra società, nella preghiera silenziosa, intima, vera, nei rapporti di amicizia, nella rivalutazione dell’amore incondizionato verso l’altro, nella costruzione della pace fra i popoli, nel rispetto della vita umana, nel rispetto dell’infanzia oggi molto spesso violata.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà e l’esperienza umana hanno inciso molto nella scrittura dei versi che infatti sono molto spesso specchio di vita vissuta.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Ha voluto salvare il rispetto verso la persona e verso i valori umani molto spesso calpestati e derisi.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Verso l’azzurro…”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Episodi a volte dolorosi che comunque hanno partecipato alla crescita personale.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Fonti d’ispirazione: Giacomo Leopardi, Khalil Gibran, Emily Dickinson, Alda Merini, Pablo Neruda, Ovidio, Catullo e Saffo.
L’Avv. Giuseppe Castronovo (Presidente Regionale dell’Unione italiana ciechi e Presidente Onorario di IAPB), il prof. Salvatore Martinez (studioso italiano e primo Presidente laico del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia).
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sì, l’archeologia, la storia dell’arte, la letteratura greca e latina.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Racconti, fiabe e favole.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Entrambi.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Un rapporto intimo, liberatorio, introspettivo-psicologico che mi ha permesso di riflettere, esplorare i miei pensieri, emozioni, motivazioni e stati mentali interni. Un’indagine consapevole che ha permesso una comprensione più profonda di me stessa.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Verso l’azzurro…”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Un invito alla speranza, alla pace interiore, alla consapevolezza di sé, alla forza e alla determinazione necessarie per affrontare con dignità le avversità provocate da un fato che a volte sembra inesorabile ed oscuro. Sicuramente un inno alla gioia nonostante tutto.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Si, ho nel cassetto ancora molte poesie e racconti. La meraviglia verso il creato, la vita e l’amore desidero averla accanto fino all’ultimo respiro di vita.
👉Verso l’azzurro… - raccolta poetica di Giusy Milanesi
☑️In duplice lingua: Italiano e Arabo (Traduzione a cura del Prof. Hafez Haidar)
☑️In eBook a soli 7,99 €
https://www.ibs.it/verso-azzurro-ebook-giusy-milanesi-quasimodo-alessandro/e/9788859195214
#versolazzurro #giusymilanesi #alessandroquasimodo #poesia #ebook #leggerepoesie |