Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20272

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista alla poetessa e scrittrice ANTONIA DORONZO MANNO che presenta ai lettori il nuovo libro in duplice lingua Italiano e Inglese: “LUCI E OMBRE tra sogno e realtà / LIGHTS AND SHADOWS between dream and reality” ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

👉 Intervista alla poetessa e scrittrice ANTONIA DORONZO MANNO che presenta ai lettori il nuovo libro in duplice lingua Italiano e Inglese: “LUCI E OMBRE tra sogno e realtà / LIGHTS AND SHADOWS between dream and reality” (Aletti Editore)

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “LUCI E OMBRE tra sogno e realtà”/“LIGHTS AND SHADOWS between dream and reality”?
Risposta -Il titolo della mia opera prende ispirazione dall’esistenza quotidiana di ciascuno, attraversata costantemente da momenti lieti in LUCE e da momenti tristi in OMBRA. La lotta per la vita segna il cammino di molti, prigionieri nella confusione di affanni provocati o subiti. Pertanto viviamo nei sogni prima i nostri desideri, cercando poi di realizzarli nel vivere di tutti i giorni, se abbiamo la forza di ricercare, la volontà di credere nella somma essenza della Felicità.

Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume? Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta- Gli elementi portanti che uniscono le diverse sezioni tematiche in prosa e versi della mia opera sono La BELLEZZA, la LUCE che illuminano e avvolgono: LE EMOZIONI; I RICORDI; LA NATURA; l’AMORE; LA SOCIETÀ. Insomma un INNO LIRICO ALLA VITA! L’incontro con la Luce cambia l’agire di ciascuno, abbracciando il cuore di sentimenti radicati nel profondo dell’anima, superando le dolenti ombre, dando vita ogni giorno nella Speranza ad un Futuro possibile oltre le oscure voragini dell’odio, per ritrovare nella Bellezza la Rinascita in una nuova alba.
L’ascolto, la lettura, l’osservazione, la riflessione di fatti quotidiani personali o della comunità, gioiosi o tristi, sono stati oggetto e soggetto della mia scrittura, suggerendomi spunti di creatività oltre le ombre, portando il sogno desiderato su percorsi esistenziali reali in serenità e leggerezza, in armonia nella PACE, anche quando tutto può sembrare perduto nei tentacoli di una violenza biblica di una società sorda, distratta dalle banalità e dalla cupidigia.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta- La voce positiva che si trova costantemente nei testi, conduce ciascuno ad avere sempre la SPERANZA, nel credere in una vita migliore, ritrovando il coraggio di squarciare le tenebre dell’apatia, dell’insensibilità, risvegliando nell’essere umano il desiderio di realizzare l’inconfessabile con nuova energia vitale in equilibrio con l’Universo nella lotta quotidiana, per salvare ciò che è stato donato dall’Eterno con immenso amore.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “LUCI E OMBRE tra sogno e realtà” / “LIGHTS AND SHADOWS between dream and reality”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta- I testi vogliono rappresentare un Inno alla Vita; la Voce dell’anima, le orme indelebili dello spirito nella Luce del tempo.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta- Le mie ispirazioni artistiche nascono dall’osservazione e riflessione del Bene (Luci) e del Male (ombre) di ciò che mi sta intorno nella Società, dall’ascolto dell’Umanità, dall’osservazione della Natura, da ciò che rimane dei Ricordi, dalle Emozioni dell’Amore in senso lato, che conducono a fare delle scelte su percorsi ciottolosi, ma che possono portare anche nel tempo al superamento della sofferenza attraverso l’Armonia della Bellezza nella Pace.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta- Amo l’Arte in ogni sua forma (Pittura, Fotografia, Musica), influenza la mia scrittura che diventa sinestetica nelle pubblicazioni. Pertanto la frequentazione di Mostre, Gallerie d’Arte, Teatri, è per me fondamentale, sorgente di ispirazione e guida creativa multiforme.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Amo leggere pubblicazioni diverse di Saggistica e Biografe in quanto assai curiosa ed interessata alle ricerche, alle riflessioni altrui, alle vite vissute da altri artisti e non, per poter avere riferimenti, suggerimenti, guida o conferme di scelte a seconda degli interessi del momento.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Ritengo utili oggigiorno entrambi i libri: sia il cartaceo per la sua corporeità (toccare la copertina, sfogliare le pagine, sentire il profumo della carta…); sia il digitale, in particolare l’audiolibro, per la sua praticità (ascolto in auto, in autobus, in pieno relax ad occhi chiusi, mentre si fa walking) e tanto altro.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Straordinario, entro nei meandri della mia anima, ascolto i suoi suggerimenti nati anche da registrazioni, appunti, schizzi effettuati in tempi, situazioni, spazi diversi del presente o del passato recente.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “LUCI E OMBRE tra sogno e realtà”/ LIGHTS AND SHADOWS between dream and reality”, se non lo avesse scritto.
Risposta- Perché la mia scrittura creativa sinestetica, in prosa e versi, può essere la voce in LIBERTÀ di ciascuno, in quanto non ha età, frontiere. Dona il profumo della SPERANZA, il calore delle EMOZIONI nella LUCE agli animi in cammino per la FELICITÀ in una società ingorda di insipidi Valori.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta- Certamente non smetto mai di scrivere, per me è come respirare. Amo mettermi alla prova nel ricercare altre modalità di trasmissione della mia creatività sinestetica con il contributo della voce, pittura, fotografia, di altri artisti e performer attraverso anche Reading narrativi e poetici, toccando le corde dello spirito sul pentagramma del cuore.

📙LUCI E OMBRE è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per ordinarlo su Amazon: https://www.amazon.it/realt%C3%A0-Lights-shadows-between-reality-bilingue/dp/8859197554

#antoniadoronzomanno #lucieombre #alettieditore #poesia #narrativa #libro #book #italiano #inglese
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti