 | 👉Intervista ad Alberto Dassisti, che presenta ai lettori il libro “Véprò Dimenticar Sì Praz”
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Véprò Dimenticar Sì Praz”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Vèprò è il nome di Praz in Patois. La storia. Verso i Prati (probabilmente questa la traduzione più affidabile). Praz non si può dimenticar! Praz è la quotidianità dei raccolti, dei fieni, delle vaches ai pascoli. Praz è contrasto: boschi di larici ed abeti. Gli orti che danni i frutti. Le fatiche della terra.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Ogni storia è la somma di tanti momenti di vita quotidiana vissuta a Praz.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - La vita quotidiana, il rumore dei piatti di una cucina, le campane di campanile di montagna, i campanacci delle vaches al pascolo, il lavoro sui tetti, le falci al fieno, i bicchieri a festa, le risate con gli amici l'estate.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Véprò Dimenticar Sì Praz”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe? Risposta - Praz è contrasto. La vita dura dell'inverno e il piacere del fresco nell'estate.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale? Risposta - Jacques Prevert, Catullo.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Cantautori italiani e francesi, cantastorie.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - La poesia in generale.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - E' l esigenza di manifestare quello che abbiamo dentro di noi.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Véprò Dimenticar Sì Praz”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Vèprò è raccontare la vita di ognuno di noi. Vèprò è la storia autentica della vita in montagna.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Ho quasi terminato il mio quinto libro. Storia di isole, di mare, la vita quotidiana di chi vive circondato dal mare. Il contrasto tra la terra e il mare. Vorrei l'uscita di questo quinto libro a Maggio 2025.
#AlbertoDassisti #lettori #libro #VépròDimenticarSìPraz #Véprò #Praz #vitadimontagna #montagna #poesia #leggerepoesie #poetry #book #libro
📘“Véprò Dimenticar Sì Praz” è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria. Clicca qui per ordinarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/V%C3%A9pr%C3%B2-Dimenticar-Praz-Alberto-Dassisti/dp/8859194970 |