 |
📘"LIAN. Il sogno di una paralimpiade" di Stéphanie Pascali
☑️Trama del libro:
“Lian - Il sogno di una Paralimpiade”: questo il titolo del #libro.
La #narrazione, scritta per essere alla portata dei ragazzi, vuole essere un modo per avvicinarli alla conoscenza di frammenti di #gare e avvenimenti che hanno segnato lo sport #paralimpico e la sua storia.
Percorriamo le strade di un mondo fantastico dove quattro piccoli amici condividono la stessa forte passione. È il loro mondo e sono i loro sogni. In parallelo c'è un viaggio che attraverso il racconto passa dalla storia della nascita dei #GiochiParalimpici agli atleti che attraverso le biografie, i successi e le loro “voci” (aforismi e interviste) hanno segnato e caratterizzano ancora il mondo paralimpico. Tutto ciò alla ricerca delle imprese, delle curiosità, dei record, senza mai dimenticare di evidenziare quelli che sono i valori dello sport. Il sogno, alla base di tanti sacrifici, sarà la parola chiave per tutta la narrazione.
Il libro è diviso in brevi capitoli; il lettore sarà in compagnia di Lian, Trisha, Momo e Titu per conoscere altri piccoli amici. In questo percorso avranno spazio le storie di #LudwingGuttman, #AntonioMaglio, #RobertoMarson, #MarkusRehm, #DanieleCassioli, #VeronicaYokoPlebani, #NtandoMahlangu, #JoséSayovo, #MortezaMehrzad, #LilianeMukobwanakawe e #GiulioSimeone. Questo il corpo centrale del libro, introdotto dalla storia di #JeanBaptisteAlaize e concluso con le imprese indimenticabili di #FrancescaPorcellato. Il testo è integrato con le immagini (disegni) che rappresentano i singoli atleti.
☑️Note biografiche sull'Autrice:
Stéphanie Pascali, nata a Parigi il 14/02/1966, vive a Bologna dove insegna Educazione Fisica nella scuola secondaria di 1° grado. Ha studiato a Foggia, presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica e conseguito poi, in Italia e all'estero, diverse specializzazioni nell'ambito delle Scienze Motorie e Sportive. Ha pubblicato con Europa Edizioni il libro dal titolo: “Prof, io voglio fare l'attore, a cosa mi serve sapere chi è Michael Phelps?” (agosto 2021). Si dedica attualmente, all'approfondimento della storia dello sport e fa parte della SISS (Società italiana di storia dello sport). Tra le tante passioni, la scrittura e la fotografia.
👉 "LIAN. Il sogno di una paralimpiade" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per ordinarlo su IBS: https://www.ibs.it/lian-sogno-di-paralimpiade-libro-stephanie-pascali/e/9788859194576 |