Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20139

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Paola Mara De Maestri che presenta ai lettori il nuovo libro di poesie “Emozioni di carta”. Florilegio di poesie in italiano e inglese

di Rassegna Stampa

ANTEPRIMA
✔️Intervista a Paola Mara De Maestri che presenta ai lettori il nuovo libro di poesie “Emozioni di carta”.
☑️ Florilegio di poesie in italiano e inglese

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Emozioni di carta”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il titolo che ho scelto per questa ottava mia raccolta poetica sta a significare #emozioni impresse su carta, quelle che le poesie dovrebbero instillare in chi le legge. La #poesia è espressione, comunicazione, condivisione e quindi veicola pensieri, stati d’animo, sentimenti.
“Emozioni di carta” raccoglie poesie di recente composizione e altre già pubblicate in precedenti miei libri, che ho ritenuto di far conoscere anche sotto la “veste inglese”, attraverso la qualificata traduzione dell’Istituto Superiore Alti Studi Carlo Bo di Milano. Le tematiche che affronto nelle mie poesie sono ricorrenti e tutte s’intrecciano in un unico mosaico chiamato vita. Il mio sguardo poetico si posa sul paesaggio, in particolare sulle montagne, il lago, il fiume, fonti di straordinaria bellezza, potenza della natura e inno alla vita. Questi componimenti sono perlopiù un omaggio alla mia terra, la #Valtellina e ai luoghi del mio vissuto, come gli scenari straordinari del Lago Lario (lago di Como), che si trova a pochi chilometri dal mio abitato. “Donne in rosso” altro filone a me caro, con un peculiare accento su un aspetto drammaticamente attuale che è quello della violenza di genere. Un piccolo contributo alla riflessione, alla consapevolezza per una presa di posizione e un incitamento alla conquista dei propri diritti e della libertà. La pace, la memoria di ciò che è stato, l’amore universalmente concepito e la speranza sono argomenti pregnanti di questo mio florilegio.

Domanda- Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Le mie poesie sono il frutto di una profonda introspezione e riflessione sulle tematiche che più mi stanno a cuore. Nei miei componimenti descrivo il mio mondo interiore fatto di pensieri e sentimenti che abbracciano anche i grandi temi esistenziali. Con il mio sentire fotografo, rielaboro e poi restituisco in versi, tutto ciò che trovo sulla mia strada, con un occhio privilegiato verso l’ambiente e a tutto ciò che ho intorno e che colpisce la mia sensibilità. L’amore per la famiglia, che è anche ricordo, è un esempio di temi personali che assumono l’aspetto universale. Ognuno può ritrovare nella descrizione di una madre, di un padre, di un figlio o di un compagno i propri cari. L’ambiente nelle mie #poesie riveste un ruolo centrale e a volte diventa anche metafora di profondità ed elevazione spirituale. Vivere in un ambiente straordinario come quello Valtellinese agevola il mio contatto con la natura e mi permette di sentire con più genuinità il richiamo della terra. I miei vissuti personali, ma anche i fatti di cronaca entrano nelle mie composizioni poetiche. Cerco di fare tesoro delle mie sensazioni, stati d’animo, emozioni, pensieri per poi metterli su carta nei momenti di apparente pace.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - La scrittura poetica è una forma espressiva, risultato di moti interiori, che racconta in versi quanto sperimentato dal poeta. Attraverso questo tipo di scrittura creativa si ha la possibilità di testimoniare o documentare esperienze, emozioni, eventi storici o momenti significativi. La poesia in quanto comunicazione, per essere compresa, deve trattare argomenti universali. Per espletare il suo obiettivo deve riuscire a sfiorare le “corde intime” del lettore. Il #poeta, in pratica, con le sue “parole magiche” deve riuscire a raggiungere colui che legge. Una poesia può avere diverse letture, ognuno la fa propria e si può rispecchiare in alcuni tratti esplicitati dal poeta. Quello che cerco di “salvare e custodire” e tramandare con le mie poesie è la capacità di emozionarsi, perché solo in questo modo, a mio parere, abbiamo l’occasione di affinare la nostra sensibilità e di riscoprire la nostra seppur fragile umanità.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Emozioni di carta”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - “Emozioni di carta” è un’opera originale in quanto è il frutto di una “selezione” all’interno della mia produzione letteraria di anni per individuare componimenti poetici che più mi rappresentavano e che volevo venissero veicolati anche all’estero. Vedere la bozza del libro, con la traduzione in inglese, lingua che consente una lettura ad ampio spettro, è l’episodio che più mi ha entusiasmato.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - La mia fonte d’ispirazione è la vita, con tutte le sue sfaccettature. Mi sono appassionata alla poesia nel periodo adolescenziale, mentre frequentavo la prima superiore. Stavo attraversando un periodo particolarmente difficile, di cambiamenti e avversità. La poesia, per un lungo periodo unica compagnia, mi è venuta in soccorso, perché “La poesia salva la vita”, come ha sapientemente scritto Donatella Bisutti in uno dei suoi più celebri libri. Durante lo studio della letteratura a scuola, ho trovato affinità nel sentire con i poeti Decadenti e Crepuscolari. Quante volte ho letto “La signorina Felicita” di Guido Gozzano! Nel tempo poi mi sono avvicinata ad altri scrittori, tra i quali Alda Merini, anche se più che ai nomi degli autori guardo alle poesie. Nella mia scrittura cerco un tratto personale, quindi quello che leggo di altri autori mi fa riflettere e poi cerco di dare voce al mio pensiero e al mio sentire in modo originale.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Più che influenzare il mio modo di scrivere, la musica, la pittura e/o la fotografia “completano” i miei componimenti poetici. Mi piace abbinare delle immagini alle mie poesie. Con il Laboratorio Poetico, gruppo che fa parte dell’Associazione èValtellina Cultura e Territorio del quale sono la responsabile, abbiamo già realizzato mostre e libri in collaborazione con i pittori e manifestazione in collaborazione con cori e gruppi musicali. Nelle mie pubblicazioni ho già avuto modo di collaborare con artisti, alcuni stranieri come Mari Carmen Mur (Spagna), Hilary Spiteri (Malta) o locali come Maria Riva, Raffaele Cornaggia, Marinella Milani e Alda Volpi. Queste due artiste, Milani e Volpi, hanno illustrato rispettivamente le copertine dei libri “Fiorita di stelle” ed “Emozioni di carta”, Aletti editore. Per quanto concerne la musica, una lettura poetica con un sottofondo musicale o con l’alternanza di brani eseguiti dal vivo con le poesie, rende più emozionante la declamazione.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Il genere letterario che più mi appassiona è quello poetico. La poesia è parte integrante della mia quotidianità, è un amore che non si esaurisce e che si manifesta non solo quando scrivo, ma anche quando organizzo e promuovo iniziative e concorsi, coinvolgendo altri artisti. Ho comunque sperimentato altre forme di scrittura in prosa. Ho al mio attivo qualche racconto breve, già pubblicato in raccolte antologiche di premi letterari. Sono giornalista pubblicista e scrivere articoli mi piace particolarmente.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Possiamo individuare aspetti positivi e svantaggi sia riguardo il libro tradizionale, sia per quello digitale. Alcune ricerche hanno dimostrato che la lettura su schermo è più veloce e lineare, mentre il cartaceo consente di approfondire meglio un testo complesso. Il libro di carta occupa spazio e pesa e quindi può risultare scomodo negli spostamenti, ci sono tempi di attesa se viene ordinato in libreria o attraverso la rete e generalmente costa di più. Però sicuramente questo è il mio libro preferito, in quanto il tocco della carta, il suo profumo, può essere il ricordo di un regalo o di un momento particolare dell’acquisto e la possibilità di girare facilmente la pagina e rileggere con calma sono caratteristiche che hanno un valore inestimabile.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Le poesie contenute in questa raccolta sono il frutto di un intenso lavoro di analisi interiore e di meditazione sulle tematiche che più mi stanno a cuore. “Emozioni di carta” è un mosaico: tante poesie che affrontano argomenti differenti, raccolte in capitoli e che insieme diventano un libro. Non ho scritto in funzione di una pubblicazione, ma la silloge è la naturale conclusione di un percorso creativo.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Emozioni di carta” se non lo avesse scritto.
Risposta - Generalmente quando si è alla ricerca di un libro, la prima cosa che attira è la copertina e sicuramente il dipinto di Alda Volpi cattura lo sguardo. Il titolo fa la sua parte ed “Emozioni di carta” può incuriosire, anticipando l’intensità comunicativa. La preziosa e puntuale prefazione curata da Massimo Malgesini può guidare ad un approfondimento sulle tematiche e sulla poetica dell’autrice. Basta aprire una pagina per accorgersi che le poesie contenute evocano immagini e questo a mio parere facilità la comprensione del testo e riesce meglio a coinvolgere. La poesia è nell’anima di chi legge, quindi ognuno può ritrovare se stesso nella parole del poeta. Un componimento poetico, può essere letto e riletto ed ogni volta possiamo scoprire altre sfumature e questa è una grande ricchezza.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Nei prossimi mesi dovrò dedicarmi alla presentazione e alla diffusione di “Emozioni di carta”, libro con il quale parteciperò anche, grazie alla Casa Editrice Aletti, al prestigioso Salone Internazionale del libro di Torino 2025, straordinaria vetrina nel campo dell’editoria. Nel cassetto ho altri progetti che nel tempo spero di portare a compimento. Sto continuando a scrivere poesie Haiku che mi piacerebbe venissero anche illustrate e poi pubblicate in una raccolta. Negli anni ho scritto alcune poesie per l’infanzia. Dato che sono insegnante sperimento la poesia, tempo e programmi permettendo, anche a scuola. Mi diletto a scrivere anche poesie a tema religioso, in particolare in prossimità delle varie ricorrenze (Natale, Pasqua, festa della Madonna). Quindi in un prossimo futuro mi auguro di poter portare a compimento anche altri progetti editoriali.

📕“Emozioni di carta” è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Emozioni-carta-Paper-emotions-Ediz-bilingue/dp/8859196930

#paolamarademaestri #emozionidicarta #alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.