 | ✔️Cercasi poeti per inaugurare il primo "Paese della Poesia d'Amore"
Ancora pochi giorni disponibili per potersi candidare al concorso per poesie e canzoni d'amore "Verrà il mattino e avrà un tuo verso" e partecipare con le proprie parole d'amore alla nascita del primo "Paese della Poesia d'Amore" in Italia.
Da oggi, fino a San Valentino, sono aperte le iscrizioni per questo ambizioso progetto che utilizza la poesia come arredo urbano. Tra i partecipanti, saranno selezionati 6 vincitori, ciascuno dei quali avrà il privilegio di una stele, in ceramica maiolicata, destinata alle pareti di alcuni edifici del suggestivo borgo di Montegiordano.
Il promotore dell’iniziativa è il poeta e formatore Giuseppe Aletti, che con la sua passione e competenza, già ideatore di festival letterari di successo con partecipanti da tutta Italia e dall'estero, ha dato vita a questa nuova avventura, in sinergia con il sindaco Rocco Introcaso.
Nascerà il primo “Paese della Poesia d’Amore”, che, oltre ai sei vincitori del concorso scelti tra i partecipanti, sarà arricchito dai testi di grandi artisti e autori, pronti a inaugurare nel segno della poesia, con un proprio contributo, questo splendido borgo calabrese in provincia di Cosenza, sospeso tra la collina e il mar Jonio.
I nomi, già ufficializzati, sono quelli del poeta georgiano Dato Magradze, due volte candidato al Nobel; dell’indimenticabile cantautore Rino Gaetano; del brillante cantautore genovese Francesco Baccini; e di Mimmo Cavallo, autore di brani di successo per Zucchero, Fiorella Mannoia, nonché apprezzato cantautore. Saranno le parole di questi quattro Artisti ad essere immortalate sulla ceramica e ad affiancare quelle dei prescelti dal concorso da una giuria prestigiosa ed articolata Giuria.
Sono ben 7 i presidenti di giuria.
Oltre ai già citati Magradze, Baccini, Cavallo, ci saranno in Giuria: Giuseppe Aletti, poeta, critico letterario, nonché il più influente formatore per la scrittura poetica; Hafez Haidar, poeta e accademico emerito, già docente all’Università di Pavia, nonché tra i massimi traduttori del poeta Khalil Gibran.
Ancora: Alessandro Gaetano (in arte GreyVision), musicista e artista poliedrico, difensore con dedizione dell’eredità musicale dello zio Rino Gaetano, fondatore della Rino Gaetano Band e del Rino Gaetano Day, evento annuale che riunisce migliaia di appassionati. E infine Juri Camisasca, poeta, cantautore dallo stile visionario e intenso, autore per artisti come Alice e Franco Battiato, con cui ha composto a quattro mani l'ultimo vibrante brano “Torneremo Ancora”.
Chi vorrà scommettere sulla possibilità di accostare il proprio nome a quello di 7 artisti di tale calibro, può inviare anche una sola poesia che non dovrà superare i 30 versi (il massimo con cui partecipare è di tre poesie) al seguente indirizzo:
concorsi@alettieditore.it inserendo nell’oggetto: “Opera che si propone per il XXII CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA INEDITA ‘VERRÀ IL MATTINO E AVRÀ UN TUO VERSO – Testi di canzoni d’amore e Poesie d’amore’”.
Per consultare il bando completo e conoscere tutti i dettagli, si può cliccare qui:
https://rivistaorizzonti.net/concorso-il-paese-della-poesia-damore |