Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20139

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Giovanna Bodini, che presenta ai lettori il libro "Carezze dell'anima - frammenti di vita in versi"

di Rassegna Stampa

✔️Intervista a Giovanna Bodini, che presenta ai lettori il libro "Carezze dell'anima - frammenti di vita in versi"

☑️Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "Carezze dell'anima - frammenti di vita in versi"? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Ho deciso di intitolare il mio libro "Carezze dell'anima - frammenti di vita in versi" per richiamare la mia essenza, oltre che delicatezza, nel mio modo di essere e di pensare.
Le CAREZZE sono le mie poesie, al cui interno è racchiusa la mia ANIMA.
I FRAMMENTI DI VITA sono le situazioni vissute che mi hanno ispirata e portata a comporre in VERSI. Un titolo che richiama una costruzione circolare... come inizia (CAREZZE=POESIE) così finisce (VERSI).
Gli argomenti o temi ricorrenti che tratto in questo volume sono l'AMORE, la VITA e la PASSIONE. Amore e passione costituiscono il motore essenziale per vivere e farci sentire vivi. Vivere di emozioni, respirarle, renderle anche protagoniste, in ogni cosa che si dice e si fa...vivere a 360°, pienamente, intensamente, ogni momento, ogni attimo, il presente, il qui ed ora. Una VITA così piena ed intensa permette di rendere indimenticabile ogni momento, lasciando un segno, ed insieme, un ricordo indelebili.

☑️Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà è stata determinante nella scrittura, ha inciso in modo fondamentale oltre che straordinario. All'interno delle mie poesie vi sono descritte esperienze di vita che mi hanno fortemente ispirata. Momenti di vita di varia natura, talvolta carichi di sofferenza, altre volte trasportati da una gioia autentica, che nasceva dal cuore.

☑️Domanda - La scrittura, come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall'oblìo del tempo con questo suo libro?
Risposta - La scrittura, come valore testimoniale, ha voluto salvare e custodire il ricordo di quei momenti che sono letteralmente incisi nelle mie poesie. Come per dire... ciò che mi ha fatto soffrire non ha avuto la meglio, anzi mi ha permesso di realizzare qualcosa di bello ed autentico, che resterà nel tempo. E così anche ciò che mi ha donato gioia, lo porto con me, nel mio cuore.

☑️Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito "Carezze dell'anima - frammenti di vita in versi", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore, come li descriverebbe?
Risposta - Li descriverei propedeutici e predestinati, per far sì che io arrivassi a "concepire" e, successivamente, a "partorire" questo mio libro. Ogni mia poesia richiama un particolare e determinato momento di vita che mi ha insegnato e fatta crescere... in una sola parola, direi "segnata"...nel mio cuore e nella mia anima. Come dico sempre, nulla capita mai per caso... se io
non fossi passata per quei momenti, se non li avessi attraversati e vissuti pienamente, come sono solita fare, forse non sarei mai riuscita a scrivere poesie così appassionate, intense, sentite. Ecco perché parlo di "predestinazione".

☑️Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Sicuramente il Vate, Gabriele D'Annunzio. Mi definisco una dannunziana, anche poeticamente parlando. Sin dai tempi della mia formazione scolastica, ne rimasi affascinata e mi appassionai sempre più a questo grande letterato italiano.
Nelle mie poesie, in modo del tutto spontaneo e privo di presunzione, vi sono diversi punti che si avvicinano molto alla sua poetica: la personificazione della Natura, il concetto di bellezza, il tema dell'amore, sensuale ed erotico, con uno stile sempre molto raffinato ed elegante, che poi è quello che mi contraddistingue. Nelle mie poesie viene citato fra le righe anche il tema dell'esistenzialità, del senso della vita, di un messaggio che la vita stessa può lasciare anche tramite la poesia stessa. Un legame stretto anche con la filosofia, che nel corso dei miei studi ho approfondito particolarmente.

☑️Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - La mia scrittura è versatile e poliedrica, si presta a diverse discipline, non solo artistiche, proprio perché io stessa sono una grande appassionata della conoscenza e del sapere in generale. Fra quelle artistiche, cito la pittura e la musica... la mia scrittura, molte volte, ha questo grande desiderio di immortalare un determinato momento, o emozione o pensiero, proprio come fosse un dipinto, utilizzando musicalità e vivacità tra un verso e l'altro. Ritengo che la poesia si presti molto bene insieme alla musica, non solo per la ritmicità, ma anche per rendere maggiormente piacevole la sua lettura.

☑️Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Mi piacciono il romanzo giallo, di formazione, d'amore romantico ed erotico.

☑️Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco il libro tradizionale cartaceo... il poter toccare con le mani il libro, annusarne il suo odore, sentire lo sfogliare delle pagine. Anche se comprendo bene la funzionalità e la praticità di quello digitale.

☑️Domanda - Qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
Risposta - Un rapporto bellissimo, simbiotico direi. Io e la scrittura come una cosa sola, un rifugiarsi, un alienarsi e, insieme, un elevarsi in una dimensione sovrannaturale. La scrittura è per me una fedele compagna che mi aiuta ad esternare il mio pensiero, le mie emozioni e i miei stati d'animo in un modo straordinariamente naturale. La scrittura costituisce anche un momento introspettivo, di riflessione oltre che di messa a nudo con me stessa... come fosse uno specchio, dove posso tranquillamente mettermi a confronto, senza sentirmi giudicata. La scrittura è stata anche terapeutica, soprattutto nei periodi più difficili, che hanno seguito la scomparsa di mio padre, punto di riferimento essenziale nella mia vita.

☑️Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "Carezze dell'anima - frammenti di vita in versi", se non lo avesse scritto?
Risposta - Sicuramente per la passionalità e l'autenticità contenute in ogni mia poesia. Al loro interno vi è raccontata la bellezza della vita che, talvolta, può passare anche attraverso la sofferenza, ma quest'ultima non è altro che un canale che permette il raggiungimento della propria serenità interiore, oltre che un modo per conoscersi meglio. Non a caso ho scelto di paragonare le mie poesie a delle carezze, che poi allo stesso tempo sono anche dei veri e propri segni che restano impressi per sempre.

☑️Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene un'anticipazione?
Risposta - Sì, mi piacerebbe scrivere un romanzo poetico, dove mescolare in modo elegante la prosa con la poesia. Il tema principale sarebbe sempre l'amore... un amore passionale, ma anche tormentato, con un lieto fine, contenente sempre un messaggio o comunque uno spunto di riflessione per il lettore.

📘"Carezze dell'anima - frammenti di vita in versi" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per ordinarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Carezze-dellanima-Frammenti-vita-versi/dp/8859194954
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti