 | 📗 Intervista a Marisa Tomatis per il libro “Il cantico del cuore: le ninfee“
👇👇👇
Domanda - Perché questo titolo? Di cosa parla il libro?
Risposta - Il titolo “Il cantico del cuore: le ninfee“ è esplicativo del fatto che tutta l’opera è stata scritta col cuore, le poesie sono leggere, idilliache, come le ninfee sull’acqua.
Domanda - Quanto ha inciso la realtà nella scrittura del libro?
Risposta - La realtà è sempre presente nelle liriche.
Realtà intesa come aderenza al contesto storico e sociale, purtroppo macchiato da guerre, da sofferenze, da disgrazie, da catastrofi.
Realtà come rappresentazione della natura, che non manca mai, a volte anche solo per accenno o nel finale.
Realtà emotiva con descrizioni di momenti temporali, stagionali: suoni, colori, immagini che animano la natura, quindi la nostra vita.
Realtà di vissuti personali, sia lieti che dolorosi e un particolare riferimento al tema della morte che tutti ci accomuna.
Domanda - Cosa ha voluto salvare dall'oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Le liriche custodiscono una parte della mia essenza, del mio essere. Io stessa, leggendole, riscopro quella parte di me che, pacata e armoniosa, si libera e tale resterà nel tempo nei miei versi.
Domanda - Ci sono episodi particolari, in relazione alla scrittura del libro?
Risposta - Mi soffermerei sugli anni della mia giovinezza, anni pieni di speranze, di desideri, di fervore, ma vissuti già con piena consapevolezza, direi quasi con maturità.
Domanda - Fonti di ispirazione?
Risposta - Certamente la lettura dei classici e dei poeti del 900 ha influito sulla mia formazione; ma non solo la poesia mi ha dato molto, anche testi di filosofia e psicologia mi hanno fornito rigorose dritte per forgiare il mio pensiero e il mio essere.
Domanda - Altre discipline che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - La creatività è sempre stata una dote che ho apprezzato negli altri e ho cercato di coltivare la mia. Amo la pittura e i dipinti, quelli dei paesaggi e dei fiori mi emozionano.
Domanda - Oltre a quello trattato nel libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - I generi di romanzi che preferisco sono quelli ambientati nel tempo, che mi ricordano la vita del passato nella mia terra, della guerra, realtà che ho conosciuto soprattutto attraverso il racconto e la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.
Domanda- Libro digitale o cartaceo?
Risposta - Considerata la mia età anagrafica, sicuramente preferisco il libro cartaceo. Il libro per me ha un valore affettivo, è un oggetto da coccolare, da portare in borsetta, come per il bambino il suo giocattolo.
Domanda - Il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
Risposta - Il mio rapporto con la scrittura è sempre un rapporto sereno, liberatorio, anche nelle poesie più tristi, evocative di sofferenza.
Domanda - Per quale motivo comprerebbe il libro, se non lo avesse scritto?
Risposta - È difficile rispondere a questa domanda, perché sono di parte, ma il titolo sicuramente sarebbe un forte richiamo.
Domanda - Progetti futuri?
Risposta - Ho una marea di poesie scritte negli anni e spero, salute permettendo, di proporre altre raccolte. Oltre alle ninfee, potrebbero fiorire le rose, i ciclamini, le viole…
Così il cantico del cuore non morirà.
> Ordina il libro “Il cantico del cuore: le ninfee“
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.64 €14.00
ISBN 978-88-591-9461-3
👉 il libro su Amazon:
https://www.amazon.it/cantico-del-cuore-ninfee/dp/885919461X
Il libro è disponibile anche in versione e-book |