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Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
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Ga­brie­le Isca­ro “Il sor­ri­so dei fio­ri”. Nei ver­si l’a­mo­re per la na­tu­ra e il rap­por­to con la fede.

di Rassegna Stampa

👉Ga­brie­le Isca­ro “Il sor­ri­so dei fio­ri”. Nei ver­si l’a­mo­re per la na­tu­ra e il rap­por­to con la fede.

L’a­mo­re per la na­tu­ra e le emo­zio­ni su­sci­ta­te da un’at­mo­sfe­ra agre­ste su­sci­ta­no le li­ri­che di Ga­brie­le Isca­ro, stu­den­te li­cea­le ap­pas­sio­na­to di let­te­re e fi­lo­so­fie, nel­la rac­col­ta “Il sor­ri­so dei fio­ri”, pub­bli­ca­ta nel­la col­la­na “I Dia­man­ti del­la Poe­sia” del­l’A­let­ti edi­to­re.

Il gio­va­ne au­to­re, nato ad Avel­li­no, vis­su­to nel­le pe­ri­fe­rie di Be­ne­ven­to, ama met­ter­si in ascol­to del­la na­tu­ra, dei suoi suo­ni, qua­si in con­tem­pla­zio­ne, e tra­sfor­ma­re il si­len­zio del­le pa­ro­le nel­le emo­zio­ni im­pres­se su un fo­glio bian­co.

«Si crea uno stret­to le­ga­me – scri­ve, nel­la Pre­fa­zio­ne, Ales­san­dro Qua­si­mo­do, au­to­re, poe­ta e re­gi­sta tea­tra­le, fi­glio del Pre­mio No­bel Sal­va­to­re Qua­si­mo­do – tra in­di­vi­duo e am­bien­te che fa­vo­ri­sce una cer­ta fu­sio­ne. Fon­da­men­ta­le, inol­tre, il va­lo­re del si­len­zio che per­met­te di ri­flet­te­re. È im­por­tan­te im­pa­ra­re ad ana­liz­zar­si e co­no­sce­re il mi­cro­co­smo cu­sto­di­to in noi. Trop­pe vol­te am­mi­ria­mo tan­ti spet­ta­co­li o pae­sag­gi sen­za ca­pi­re le no­stre rea­zio­ni, gli in­ter­ro­ga­ti­vi che si fan­no stra­da ogni gior­no e le dif­fi­col­tà nel tro­va­re ri­spo­ste ade­gua­te». E sem­pre Ales­san­dro Qua­si­mo­do sot­to­li­nea il rap­por­to che Ga­brie­le ha con la pre­ghie­ra e con la Ma­don­na, con­so­la­tri­ce, a cui si af­fi­da con de­vo­zio­ne e a cui ri­vol­ge dei ver­si. “O Ma­dre, Ma­don­na, noi mor­ta­li sia­mo din­nan­zi a Te. Crea­tu­ra sen­za mac­chia, il tuo sor­ri­so gra­di­to e puro inon­da ed estir­pa la ziz­za­nia dai cori no­stri pian­gen­ti”.

Il suo scri­ve­re non è solo una pas­sio­ne pas­seg­ge­ra in quan­to è in stret­to le­ga­me con la fede cat­to­li­ca: è pro­prio da qui che ri­ca­va tut­ta la sua es­sen­za di poe­ta, ispi­ra­to dal­l’al­to. “Ma la spe­ran­za che di più… fede toc­ca la mia fer­mez­za e ri­ver­sa tut­to in un dì sor­to e con­ce­pi­to a Te ri­sor­to”.

L’au­to­re de­di­ca, inol­tre, una li­ri­ca alle don­ne, che di­ven­ta­no em­ble­ma di for­za e re­si­lien­za, an­che nel­le dif­fi­col­tà. “Voi reg­gen­ti d’u­ma­ni­tà, voi umi­li e umi­lia­te, voi che tan­to ave­te pa­ti­to, tan­to sof­fer­to, im­ma­ne è il vo­stro re­si­ste­re”. E, at­tra­ver­so la pen­na, ri­ba­di­sce l’im­por­tan­za di abo­li­re le in­giu­sti­zie so­cia­li per ri­da­re pari di­gni­tà al­l’uo­mo, di non di­men­ti­ca­re i più bi­so­gno­si, au­spi­can­do un mon­do in cui re­gna la pace tra i po­po­li. Una real­tà se­gna­ta dal­l’a­mo­re e dal­la bel­lez­za del Crea­to, ri­mar­ca­ta, a li­vel­lo sti­li­sti­co, dal­l’u­ti­liz­zo del­l’e­n­jam­be­ment, che dona mo­vi­men­to al lin­guag­gio, spes­so ca­rat­te­riz­za­to da for­me ar­cai­che e la­ti­ni­smi, per man­te­ne­re un fil rou­ge con il pas­sa­to. Solo così, in un gio­co tra pas­sa­to e pre­sen­te, tra il si­len­zio del­le pa­ro­le e i suo­ni del­la na­tu­ra, i le­ga­mi più au­ten­ti­ci, la bel­lez­za del mon­do e del­l’ar­te, si può dav­ve­ro per­ce­pi­re il “sor­ri­so dei fio­ri”.

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