| 🎧 Le voci dei giorni all'alba di Emanuela Calura
(Audiolibro)
L'Audiolibro su IBS: https://www.ibs.it/voci-dei-giorni-all-alba-audiolibro-emanuela-calura/e/9788859193166
Il tentativo di sondare la propria intimità riguarda soprattutto la scelta di una direzione da prendere, il percorso di un’anima alla ricerca dei propri tratti salienti, decifrati i quali potrà pretendere di ambire ad essere o a rivestire il ruolo di tutte le altre anime o di tutti gli altri tratti peculiari di un’anima. Se non si è qualcosa in particolare non si può ambire a essere il tutto. In questo senso l’adolescenza esercita ancora un grande fascino sull’autrice come età dei sogni grandiosi ed eroici ove tutto è ancora possibile e realizzabile, basta volerlo e si diviene se stessi. Tale divenire implica poi il crescere fino alla adultità. In fondo l’adolescenza appare come il quadro o cornice di sfondo entro cui muoversi in questa raccolta.
Così ogni giorno all’alba nasce una poesia nuova per scongiurare la paura di esistere, per poter volare nel cielo con ali più grandi del normale quotidiano, per poter immaginare il luogo vuoto e atono della follia, chiusa dentro spazi carcerari e costrittivi, fino alla sua liberazione e alla sua potenzialità positiva: come ad esempio la follia d’amore. La follia d’amore appare rivolta particolarmente al “Narciso irraggiungibile” che spezza il cuore di Eco e la riduce magra fino all’osso, la sua voce condannata a rimbalzare sulle rocce, a non essere ascoltata, a essere allontanata da lui, simulacro di Perceval, oggetto di ricerca e di desiderio profondo della bella ninfa. Allora é tempo di partire verso altri lidi, verso la libertà di se stessi e di altri luoghi più consoni al nostro sentire tormentato e sensibile, anche se pur sempre pieno di gratitudine per il mondo ricco di bellezza.
Emanuela Calura è stata Docente di Letteratura Italiana e Latina nei Licei di Ferrara. Si è occupata di studi sul Rinascimento Fiorentino e Ferrarese pubblicati sulle riviste “Intersezioni” e “Lingua e Stile” edite da “Il Mulino”. Recentemente ha ottenuto la certificazione linguistica del “B2” per la conoscenza della lingua inglese. È autrice di numerosi saggi sulla poesia contemporanea con la casa editrice “Lampi di Stampa” tra cui “Desiderio e amor cortese. Saggio su Gaspara Stampa e il Rinascimento”, “Poetiche del Novecento”, “Ungaretti Saba Montale”, “Metalinguaggi e paradigmi espressivi nel Novecento”.
Ha pubblicato saggi sulla narrativa coeva per la casa Editrice Tiemme Digital Edition tra cui “La Voce senza corpo”. Con la Casa Editrice Aletti ha pubblicato nel 2023 “Apeliote” (Silloge Poetica), “Anima Bianca” (Audiolibro Poetico su Amazon), “La Banda del Pontino” (Racconto tradotto in inglese su Amazon), “Narciso irraggiungibile” (Silloge Poetica del 2024) |