| 👉Intervista a Fabio Masala che presenta ai lettori il libro “Le Onde del mio Volto (The waves of my face)”
☑️In duplice lingua: Italiano / Inglese
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Le Onde del mio Volto (The waves of my face)”?
Risposta - Il titolo del libro "Le Onde del mio Volto" indica le lacrime o emozioni del mio volto, alcune volte invisibili ma visibili al silenzio e riconoscibili per chi ci sta ad ascoltare in silenzio. Durante un periodo importante della mia vita, durante la stesura del libro sono state tante e infinite. Si alternano con stati d’animo tra passato, presente e futuro.
Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Gli argomenti rincorrenti o fondamentali sono dedicati alla vita, al suo rispetto, quindi alla fedeltà. La mamma come angelo protettrice come svolta e punto di riferimento per la mia vita.
La Melodia come speranza, creatura angelica che arriva da cielo e ci porta nel paradiso; con la sua luce illumina il percorso della vita.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà ha inciso molto quindi la trasformazione tra il passato e il presente Un portone difficile da varcare ma non impossibile da superare. L’accettazione della vita passata presa come espediente; individuare la macroarea di ispirazione per scrivere dei testi che descrivono la realtà in base al nostro vissuto. Importante per scrivere testi senza essere banali.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - La scrittura è un valore testimoniale, un linguaggio poetico nuovo, in base al mio stato d’animo questo si alterna in me all’interno di questo volume. Un linguaggio astratto, controintuitivo e razionale, meno intuitivo o irrazionale rispetto ad altre poesie. Mentre prima l’anima fuggiva in cerca di aiuto, adesso sento l’anima, la gestisco e ne prendo cura in maniera organizzativa e in ogni dettaglio con similitudini e metafore ispirandomi alla natura e ai suoi cambiamenti mistici, osservando la mia vita come verità assoluta e della saggezza. Ho voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo libro l'idea che “il viaggio” non è l’approdo o la meta importante, ma bensì il nostro viaggio, può essere tempestoso morto di parola risvegliata, questo è fondamentale come riflessione, ascoltare la nostra vita. Vorrei custodire le emozioni, le lacrime che arrivano dal cuore fino alle onde, gli occhi, lo specchio dell’anima. Potremo essere dei palloncini colorati sospesi a spasso nel tempo, si spezza e inizia il viaggio.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Le onde del mio volto (The waves of my face)”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare
favore come li descriverebbe?
Risposta - Se devo isolare degli episodi che ricordo con piacere e a favore, cercherei di descriverli con il termine inaspettato; certi momenti non ho deciso di averli ma sono arrivati, ho viaggiato alla scoperta di nuovi mondi senza avere una domanda e la risposta è stata la fame di ricerca. Portavo con me la Moleskine, scrivevo partenze e arrivi, sembrava di stare in mezzo al traffico con tutti i pensieri, poi scattava il rosso si bloccavano e poi come un razzo ripartivano tra arrampicate e paesaggi, scattava il verde. Invaghito di emozioni mi riportavano a casa.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Ritengo opportuno esprimere che conoscere il passato è importante per essere consapevoli che i grandi del passato ci hanno insegnato a conoscere il presente. Gli autori che ritengo fondamentali per la formazione culturale e sentimentale per me sono stati Dante Alighieri e Salvatore Quasimodo.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - La mia scrittura è stata influenzata dalla natura, da una passione che pratico da alcuni anni: il Trekking. Il tempo e gli aspetti mistici che circondano la natura, quindi il cambiamento, hanno influenzato la mia scrittura. Come la natura può influenzare le persone e come può cambiare l’aspetto intrinseco dell’uomo. Potremo parlare anche di trasformazione, quando questi aspetti sentimentali si uniscono, si attorcigliano fra le onde del mare, al vento, con il tramonto, e all’alba partoriscono la poesia. L’uomo davanti a loro esprime un desiderio, avverte la sua verità assoluta cercando delle risposte. In quel momento arriva la poesia, la completa trasformazione dell’essere umano secondo le sue possibili potenzialità. Un’altra disciplina artistica, che sta influenzando la mia poesia e la scrittura, è il teatro.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Ci sono diversi generi letterari che prediligo, come i romanzi autobiografici e thriller ambientati in periodi storici.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Sono tradizionale, amo sentire e sfogliare le pagine del libro tra il palmo delle mani, sentirne vive le pagine, sento un profondo calore con l’autore, quindi preferisco il cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Penso sia importante creare un’amicizia fraterna tra il visibile e l’invisibile. Il mio rapporto con la scrittura, durante la stesura del libro è stato intenso, di comprensione, un amore per sé stessi, perdonarsi e iniziare dalle origini, come onde in burrasca sulla montagna portavano lacrime, altre volte insegnavano l’accettazione dell’espediente che portava saggezza.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Le onde del mio volto (The waves of my face)”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Esiste un grande rapporto tra autore e lettore, il lettore acquista un libro in base al suo vissuto ed esperienza, cerca delle risposte o forse la risposta alla sua domanda. Non entra in una libreria a caso e sceglie il libro in base al colore della copertina. Quindi, comprerei questo libro perché è un libro che fornisce delle soluzioni e informazioni valide e concrete reali sulla vita, valori fondamentali come la mamma, la speranza, metafora di melodia.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Mi piacerebbe molto scrivere un libro autobiografico, oltre che naturalmente continuare a scrivere poesie.
> Ordina il libro LE ONDE DEL MIO VOLTO (THE WAVES OF MY FACE)
Collana "Altre Frontiere" ITA-ENG
€12.00
ISBN 978-88-591-9320-3
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per ordinarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/volto-waves-face-Ediz-bilingue/dp/8859193206
|