Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20045

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Maria Elena Solinas, che presenta ai lettori il libro "Vivere".

di Rassegna Stampa

👉 Intervista a Maria Elena Solinas, che presenta ai lettori il libro "Vivere".

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “VIVERE”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - In un preciso momento della mia vita ho intrapreso questo percorso di scrittura semplicemente come un altro modo per esprimermi e aprirmi al mondo. Sono una persona creativa e amo la creatività e mi piace esprimerla in qualsiasi forma. Le varie vicissitudini esistenziali liete, tristi, impreviste. mi hanno condotto a partire dalla parola VITA e a proporre una riflessione generale ed esistenziale. Così sono nate le poesie che riflettono una stessa tematica e “VIVERE” è proprio il titolo dell’opera.”

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Un quadro di vita che viene descritto attraverso parole in rima che si intrecciano e si incastrano tra di loro, su una pagina bianca che aspettava di essere riempita. Mutano le quattro stagioni. Con esse cambia l’umore, e noi stessi subiamo una trasformazione che consiste nell’adattamento al ciclo della natura, come un qualsiasi essere vivente. Siamo consapevoli che non sarà facile ma è un’azione necessaria e bisogna affrontare il mutamento, poiché da sempre la vita stessa è una continua evoluzione.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro? Risposta - Ritengo che la poesia sia un’opportunità per mostrare le parole non solo come un insieme di simboli convenzionali, ma permette che le stesse esprimano il loro pieno significato e acquisiscano una denotazione profonda, quasi un’anima. Le anafore evidenti nelle poesie, servono a sottolineare il significato e porteranno sempre ad una riflessione da custodire dall’oblio del tempo, che rimanga sempre attuale.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “VIVERE”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Vivo intensamente le emozioni e le trasmetto in tutto quello che faccio. Mi piace scrivere le parole sul foglio, lasciarle andare e farle vibrare nel loro significato. Ogni momento in cui ho concluso la stesura di una poesia è da considerare come un momento particolare. Nella rilettura si sprigionano molteplici emozioni e medito con la speranza che questo turbine si scateni così anche negli animi dei futuri lettori, affinché li tocchi nel profondo del cuore, portandoli come davanti ad uno specchio a riflettersi e guardarsi dentro, suscitando pura poesia.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale? Risposta - Nella stesura delle poesie non ho un autore in particolare a cui mi riferisco o mi ispiro. La mia principale fonte di ispirazione è la realtà. Sono una poeta autodidatta: trovo ispirazione in ciò che mi circonda e in un attimo la creatività si sprigiona in diverse forme: può essere nella scrittura di versi oppure di storie ma anche nella pittura e il disegno riesco a entrare in una dimensione che permette di esprimere la mia identità artistica.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sì. Un’artista che mi ha influenzato, per la sua determinazione, è Frida Kahlo poiché, nonostante le vicissitudini sgradevoli della vita che ha dovuto affrontare, niente e nessuno ha potuto fermare la sua espressività. La sua voglia di vivere non si è fermata davanti a nessun ostacolo. L’arte è stata la sua ancora di salvezza e le ha dato il coraggio di affrontare il dolore. Inoltre Frida è diventata un’icona, un'artista che liberamente, attraverso se stessa e i suoi capolavori, ha espresso la sua creatività, affrontando temi importanti, diventando simbolo di femminismo.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Mi piacciono i romanzi rosa ma una forte curiosità mi spinge anche alla lettura di quelli gialli.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco il libro cartaceo perché la leggibilità è migliore ma soprattutto perché una lettura sulla carta riesce a coinvolgere tutti i cinque sensi e permette di catapultarti emotivamente nella storia.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Diciamo che la scrittura è uno strumento molto utile per rappresentare la nostra identità ed esprimersi creativamente. Il rapporto con la scrittura è stato abbastanza piacevole ed entusiasmante, perché ti rendi conto quanto si può fare con semplice parola, scrivendola in modo che emerga il suo pieno significato ed acquisisca valore.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “VIVERE”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Leggere “Vivere” sarà un momento di lettura riflessiva che parla di noi e della nostra esistenza e ci conduce in una dimensione emotiva, riflessiva e coinvolgente. Quindi è da scoprire.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Mi piace scrivere non solo in rima ma anche storie brevi. In particolare sto lavorando ad una storia che parla del passato, che ci porterà a scoprire le tracce del passato, senza tralasciare la narrazione.

> Ordina il libro Vivere
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Clicca qui per ordinarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Vivere-Maria-Elena-Solinas/dp/8859193516
Collana Le Perle Audiolibro
pp. 48 €12.00
ISBN 978-88-591-9351-7
disponibile anche in versione e-book
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.