| 👉 Intervista a Filomena Romeo, che presenta ai lettori il libro di poesie "Il Girasole"
Domanda - Come mai la scelta del titolo “Il Girasole” per la sua raccolta poetica?
Risposta - «“Il Girasole” perché riflette il mio particolare stato d’animo quando scrivo. Come il Girasole, ricerco uno stimolo che dia Luce ai miei pensieri».
Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti? E la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La descrizione dei momenti vissuti, dei sentimenti, talvolta delle delusioni, la quotidianità del vivere ed il modo nuovo di relazionarsi con introspezione e distacco per raggiungere la catarsi in ogni evento che la vita propone. Tutto vale nella ricerca.
Questo è il filo conduttore che porta il lettore ad una riscoperta di sé stesso, senza infatuazione. Sentimenti, eventi, spogliati dagli inutili orpelli che il mondo attuale spesso e volentieri propone, acquistano significato nella loro semplice nudità. Argomentazione non ricorrente ma casuale come il trascorrere del tempo, delle ore in solitudine o letteralmente immerse nel frastuono del nostro mondo.
Domanda - Ci sono autori fondamentali per la sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Gli studi classici, umanistici hanno influenzato la mia crescita, il modo intenso di proporsi con sicurezza nella professione di farmacista. Tutto ha contribuito alla mia maturità. Il bisogno di scrivere è stato una conseguente esplosione... quasi una liberazione!
Montale, Ungaretti, Quasimodo, Saba, Neruda, Pirandello, Svevo, Silone, Albaro, Calvino, Buzzati, Palazzeschi, Rodari, Bo, Campana, sono sempre riletti con piacere.
Domanda - Preferisce il cartaceo o il digitale?
Risposta - Entrambi.
Domanda - Quale è stato il suo rapporto con la scrittura durante la fase di preparazione del libro “Il Girasole”?
Riposta - Per quanto riguarda il mio rapporto con la scrittura, preferisco esprimere in semplicità, senza formalismi e puntando all’ispirazione.
Domanda - Se non avesse scritto il libro, lo comprerebbe come lettrice? E perché?
Risposta - L’ispirazione è la chiave per aprire una finestra sul mondo, sul vissuto che, in quanto ricco sempre di valori universali, coinvolgerà senz’altro il lettore nel dialogo implicito nella lettura del libro “Il Girasole”.
Domanda - Progetti futuri?
Risposta - Ripeto, scrivo per dialogare, per un bisogno innato esente da speculazioni di marketing... Forse in futuro raccoglierò altre liriche dettate dall’incontro di nuove realtà.
📒Il girasole - di Filomena Romeo
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/girasole-Filomena-Romeo/dp/8859193508 |