| 👉Intervista ad Ilenia Labarile che presenta ai lettori il libro di poesie "Dalla finestra" (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Dalla finestra”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Ho scelto questo titolo, "Dalla finestra", in quanto questa mia raccolta di poesie vuole descrivere quello che il mondo ci prospetta, la difficoltà di ognuno di noi nell'esternare le emozioni, i pensieri, a cui non siamo più abituati. La voglia di lanciare messaggi di incoraggiamento e positività, scuotendo l'animo di ciascun lettore, compreso il mio.
Ed evidenziare cenni sociali quotidiani: l'abbandono di un neonato, la violenza sulle donne e riferimenti a quella che è la professione infermieristica.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Parecchio. Tale libro mi ha permesso di affacciarmi a quella finestra e ripercorrere vecchi ricordi e nuovi inizi, elaborando l'algoritmo della mia vita.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - La mia fonte di ispirazione è la mia voglia di mettermi in gioco, esternando la mia spontaneità nello scrivere; evidenziare la mia passione per la scrittura; rompere quel ghiaccio di timore e liberare i profondi abissi con raggi di sole di verità e di quotidianità.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Ho cominciato con la poesia, un genere sottovalutato ed anche dimenticato sebbene sia stato tra i primi generi a nutrirsi della nostra conoscenza e cultura, ma posso dire che ho interessi anche per altri generi come l'antologia od il thriller.
Domanda - Cartaceo o digitale?
Risposta - Preferisco il libro cartaceo, a mio parere più emozionante.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Il mio rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro, è stato abbastanza semplice, puntuale, rispettando tutte le possibili caratteristiche che possono comporre una poesia od almeno ho cercato di farlo.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Dalla finestra”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Mi son posta anche io questa domanda prima di fornire tale titolo proprio per mettermi dalla parte del lettore e capire se potesse suscitare interesse e spingere nell'acquisto di quest'ultimo.
E posso rispondere sì che lo comprerei perché il titolo suscita anche un po' di intrigo, curiosità nel capire cosa c'è oltre.
Messaggio sul quale non siamo abituati a riflettere.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì, ho in mente di scrivere ancora, ma se vi offro anticipazioni, non è più una sorpresa.
Intanto cominciamo con la lettura di queste poesie ed offro il consiglio di leggerle con attenzione, durante un pomeriggio solitario ed uggioso o su un bel lettone avvolti da coperte e caldi sogni, riflettendo, immedesimandovi e mettendovi in gioco. Chissà!, avrete anche voi voglia di scrivere. La scrittura aiuta e può anche trasformarsi in un ottimo elemento di sfogo e di interrogazione, e può indicarci con più chiarezza la formula migliore su come comportarci ed affrontare la vita.
📗"Dalla finestra" di Ilenia Labarile è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |