| 👉Intervista al Poeta Roberto Aragno, che presenta ai lettori il libro "Dalla vastità del cielo ai profondi recessi dell'anima" (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "Dalla vastità del cielo ai profondi recessi dell'anima". Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il titolo vorrebbe suggerire che l'uomo si pone in una posizione centrale tra la vastità del creato e la sua interiorità anch'essa senza confini. Nell'opera c'è il tentativo di condurre un'analisi introspettiva dell'EGO e della sua aspirazione ad una conservazione e tutela del MONDO e della natura che ci circonda nelle sue evidenze biologiche, morali e materiali.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Moltissimo. Vi sono tuttora accadimenti che l'osservazione e la riflessione non possono farti ignorare, perché attraverso di loro, giorno dopo giorno, stiamo scrivendo la nostra storia anche per le future generazioni.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall'oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Memoria e ricordi in particolare, con richiamo ad esperienze che fanno riferimento al vissuto personale, ma anche argomenti che conservano una loro attualità emergendo dal passato per il loro impatto emotivo ed etico.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito "Dalla vastità del cielo ai profondi recessi dell'anima", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Li descriverei quali momenti in cui occorre superare il proprio egocentrismo e rivolgere lo sguardo in alto verso il cielo che ci sovrasta, per avere contezza della propria dimensione umana rispetto al soggetto NATURA ed all'immensità dell'UNIVERSO.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione, altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - In primo luogo quelli classici, tra cui Dante, Petrarca, Leopardi, Foscolo, Pascoli, D'Annunzio e così via. Senza ovviamente tralasciare la contemporaneità della poetica in illustri autori quali Quasimodo, Montale, Ungaretti e Pasolini, tra i più recenti, dai quali attingere elementi formativi di nuova ispirazione, quali il liberismo e l'ermeneutica.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Non in modo particolare, avendo come punto di riferimento la produzione artistica nelle sue linee generali, con riguardo a quelle espressioni ed ai messaggi che si pongono in sintonia con la mia sensibilità e modus vivendi.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Non vi sono preferenze particolari, anche se la narrativa storica ed il genere letterario sono quelli più seguiti ed apprezzati.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Indifferentemente, sia l'uno che l'altro.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta -La continua ricerca nell'immedesimarmi e compenetrarmi nel soggetto o nella tematica scelti per il componimento, anche al fine di scoprire quanto di me è ancora poco conosciuto e da sondare.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "Dalla vastità del cielo ai profondi recessi dell'anima", se non lo avesse scritto.
Risposta - Avere la convinzione che il titolo dell'opera sviluppi effettivamente, come da premessa, le tematiche che si intendono sottese, per ricercare in sintonia con il suo autore più elementi di comunanza nella comprensione della nostra esistenza, piuttosto che di divisione.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Certamente lo farò, non appena le diverse opere che ho in progetto avranno assunto una dimensione significativa da giustificare una finalità divulgativa.
"Dalla vastità del cielo ai profondi recessi dell'anima" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria. Clicca qui per conoscere il libro su Amazon: https://www.amazon.it/Dalla-vastit%C3%A0-profondi-recessi-dellanima/dp/8859192293
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |