| LA FARFALLA GIALLA di Antonietta Natalizio - recensione di Gianni Ghiglione
Un nuovo libro di poesie della cara amica Antonietta Natalizio. In verità più che di un libro si tratta di una piccola raccolta con poco più di una trentina di poesie cadenzate a intervalli da “pensieri sparsi”: quattro o cinque righe ogni volta sui temi più vari. Sono sprazzi di luce che lasciano nel lettore uno spunto per riflettere. Ne cito alcuni
• La gentilezza …/ non è un gesto occasionale/ è uno stile di vita …
• La felicità è contagiosa …/ Sii sempre pieno/ di felicità.
• Metti cuore e amore …/ in tutto ciò che fai.
• Vola …/ dove ti senti più vivo.
Pensieri sparsi che confluiscono in Mille pensieri, dal risveglio del mattino al tramonto, e che hanno la magia di colorare le cose, i ricordi, i sentimenti, l’amore.
Antonietta definisce questi colori “tesori animati” che anche dai sassi sanno far sgorgare sentimenti ed emozioni, in grado di rispondere a mille domande.
La natura (l’aria, la pioggia, la nebbia) è presente senza essere invasiva, colorata anche lei da gioia e malinconia.
Non poteva mancare un tocco di sana psicologia a riguardo dell’Automa, risultato da sindrome da progetto. Al sentimento meccanicizzato Antonietta preferisce quello che sgorga da “una vita interiore”, da “un bagliore del cuore”, frutto di un’educazione che porta a gustare le stagioni della vita, abbellite da differenti stati d’animo e non da “un motore d’autore”!
Psicologa sì, ma soprattutto donna ricca di sensibilità.
Ritroviamo questa ricchezza interiore nella poesia scritta per il giorno di san Valentino: tanti fiori, capaci di bisbigliare l’amore e bussare alla porta del cuore e di dischiudere la primavera!
Splendido è il quadro che presenta la donna che evapora in bellezza, coraggio, sacrificio, Amore … Lei, donna, luogo e miracolo della creazione, tessitrice di pace!
Concludo rileggendo la poesia Giovinezza con in sottofondo la musica di Vivaldi (la Primavera): un tripudio di luci, colori, suoni, gioie, allegria, festa, danze … Tutto questo vedono gli occhi del cuore.
Lascio al lettore la sorpresa dell’ultima dozzina di poesie in cui lo sguardo di Antonietta va sempre oltre le cose viste per attingere nel profondo, per scoprire il vero tesoro di cui sono portatrici: sguardo “che osserva il futuro, oltre il tangibile”.
Perché la farfalla gialla? La risposta ci è data nella prefazione di Alessandro Quasimodo: “Farfalla gialla, colore che suscita speranza, energia e aspirazione alla felicità”, sentimenti e desideri che ho vissuto nel leggere e rileggere la poesie e di questo ringrazio.
Gianni Ghiglione
> Ordina il libro "La farfalla gialla"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp. 52 €14.00
ISBN 978-88-591-8740-0
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/farfalla-gialla-Antonietta-Natalizio/dp/8859187400 |