Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Il potere dei sogni con “Zero Rime”. Versi da ripetere come un mantra.

di Rassegna Stampa

✔️Il potere dei sogni con “Zero Rime”.
☑️Versi da ripetere come un mantra.

“Ognuno di noi è in continuo travaglio per partorire se stesso”. E’ attraverso la poesia che Sabrina Conidi vuole lasciarsi alle spalle il superfluo e concentrarsi su una continua ricerca interiore, mirando all’essenziale, senza essere ampollosi. L’opera “Zero Rime” è la sua prima silloge, pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore. «Il significato del titolo - spiega l’autrice calabrese che vive a Pizzo Calabro (in provincia di Vibo Valentia) - è quello di far assomigliare tra loro componimenti diversi per argomento; in questo modo, anche per la mancanza di qualcosa, le mie liriche hanno un punto in comune». Sabrina si guarda dentro, scruta sempre se stessa, anche quando faceva troppo male. «Prima o poi bisogna guardarsi allo specchio e chiederci “cosa non ci piace di ciò che vediamo”, e magari accettarci, nonostante tutto».
Nei versi emerge il potere dei sogni, quel vuoto interiore difficile o, forse, impossibile, da colmare; quelle sofferenze da cui si prova ad imparare, per evitare che siano del tutto inutili. «Nei miei scritti - racconta Sabrina - ho provato ad esternare emozioni per troppo tempo celate, che sotterrai forse per proteggerle dalle difficoltà della vita. Inoltre, la voglia di appassionarmi ed innamorarmi, e il fuoco interiore che mi tiene in vita». Nella scrittura, in cui un’analisi introspettiva si intreccia con la realtà, sono presenti metafore, similitudini e molte allitterazioni; le onomatopee richiamano, invece, un linguaggio quasi infantile, per rendere più scorrevole e sonora la lettura. Versi che l’autrice vorrebbe rendere memorabili, d’effetto, anche solo per un lettore, da ripetere come un mantra (se ne avesse bisogno), mentre torna a casa, oppure pulisce casa o parla con i figli.
«Il testo - scrive, nella Prefazione, Alessandro Quasimodo, attore, regista e poeta, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo - si basa su di un’indagine introspettiva che mette in primo piano la capacità di non farsi distrarre da vani obiettivi e pregiudizi inculcati da tempo. Il ritmo della lirica è scandito da verbi di modo infinito che suggeriscono come l’esperienza descritta sia comune agli esseri umani. Non troviamo, se non nell’epilogo, un io, un tu espressi, ma una condizione generalizzata (cercare, rimontare, supplicare)».
E in questa indagine introspettiva, così come nel suo percorso di crescita, un ruolo decisivo spetta proprio alla poesia e alla scrittura, che Sabrina considera «le sue migliori amiche». «Mi hanno permesso di sfogarmi ed esprimermi come non facevo da tempo. Ai lettori vorrei trasmettere leggerezza e sensibilità, ironia e profondità, e in ultimo la voglia di rivalsa e di viaggiare con la fantasia».

- Federica Grisolia

▶️"zero rime" di Sabrina Conidi è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.

Clicca qui per acquistarlo su Amazon
https://www.amazon.it/Zero-rime-Sabrina-Conidi/dp/8859188903
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.