| Intervista a Nicoletta Perrone, che presenta ai lettori il libro di poesie “Profumo d’Eros”
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Profumo d’Eros”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - “Profumo d’Eros” scaturisce dal contenuto del #libro, il quale tratta come argomento un #erotismo delicato. Attraverso le parole si fa un viaggio nel quale #amore, #sessualità e fisicità sono cardini primordiali di una lettura tra versi e prosa. A mio avviso, è una piccola chicca che sfiora l’anima dei #lettori, inducendoli a sognare e forse ritrovarsi nei labirinti dell’#eros. L’idea parte da un romanzo che sto scrivendo, ma prima ho voluto mettere su carta questi miei scritti che meritavano uno spazio tra le mie parole.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Io credo che in ogni scrittura ci sia sempre qualcosa di autobiografico, che è parte integrante della profondità dell’autore. Si fondono fantasia e realtà, in modo da far sognare il lettore con le parole. Non sempre tutto ciò che si scrive è totalmente reale o vissuto in prima persona, ma i fatti che ci circondano, oltre al nostro vivere, sicuramente fanno sì che le parole possano prender forma.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Attraverso la scrittura del libro ho voluto salvare la #libertà di pensiero della #donna. Sfatare il tabù nello scrivere un argomento legato alla sfera erotica, intima, svelata tra questi versi e prosa con delicatezza. Una donna che parla di #sesso apertamente, a volte, è vista in modo inadeguato. L’importanza di emancipazione è libertà di poter esprimere ciò che si pensa nel profondo dell’anima, e si ha la capacità di non nascondersi, il più delle volte dietro pudori inesistenti.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Profumo d’Eros”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Sicuramente con spontaneità e sensualità.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - La statunitense Anais Nin sicuramente. Una donna che già negli anni Trenta ha vissuto all’insegna della libertà sessuale, attraverso i suoi scritti. Nella sua epoca, ha avuto l’intraprendenza di scrivere romanzi erotici, una tematica forte, accattivante, la quale si leggeva con curiosità di sapere e sognare. Attraverso quelle parole, è stata scrutata dietro i tanti tabù, ma nel contempo, ha fatto vivere grandi emozioni ai suoi lettori.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sì certo! Leggere altri poeti e scrittori, ha influenzato positivamente il mio percorso letterario. Pablo Neruda, Francesco Sole, Alda Merini. In molti ci si ritrova nel modo di pensare, scrivere ed esprimere.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Riposta - Il paranormale. Mi affascina tutto ciò che è arcano. Ricercare verità, comprendere qualcosa per cui non si ha una spiegazione razionale. Il mio romanzo precedente a questo libro, “Tra mistero e realtà… fluttuano i volti dello spirito”, tratta proprio questa tematica.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Il cartaceo ha il suo fascino sicuramente, ma il digitale non dispiace. È stata un’ottima innovazione, per praticità e versatilità.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Appagante, liberatorio, piacevole ed entusiasmante. Scrivere è parte di me. Mi fa sentire viva di raccontare con l’obiettivo di far sognare le persone che leggeranno, e far scaturire in loro una piacevole sensazione attraverso le parole.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Profumo d’Eros”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Sicuramente per curiosità di scoprire cosa si nasconde dentro le pagine e dietro una copertina che già dice molto sull’argomento.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì! Come accennavo prima, sono in fase di scrittura del mio prossimo romanzo, da cui è tratto questo libro. Anche qui la figura della donna ha un ruolo primordiale. Un percorso di vita affascinante, tra crescita, esperienze, lavoro ed erotismo, il quale occupa la base avvincente di questo viaggio particolare attraverso le parole. Il mio obiettivo è che il prossimo anno possa essere già sugli scaffali delle librerie per continuare a far sognare i miei lettori.
➡️ Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
❤️ Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Profumo-deros-Nicoletta-Perrone/dp/8859190908
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|