| ☑️Intervista a Mauro Camerini, autore del libro "Memoria di Farfalle".
📙📙📙
👉 Mauro Camerini e "Memoria di Farfalle":
«Questo libro rappresenta la sintesi di tante idee e tanti pensieri ed è un tentativo di dare loro una forma compiuta, leggibile e comprensibile. Ho svolto per tutta la vita incarichi di alta responsabilità nel mondo finanziario internazionale, ho vissuto 15 anni a Ginevra (Suisse), in cui prevaleva sempre il denaro sulle persone, e le mie poesie, in alcuni momenti, funzionavano da valvola di sfogo per poter continuare il mio lavoro, abbandonando in quei momenti la difficoltà e la durezza.
La dinamica delle farfalle mi è sembrata adeguata all’introduzione della prima poesia e con essa il mio tentativo di veicolare il messaggio attraverso un contatto leggero e sporadico».
👉 Mauro Camerini nelle vesti di lettore:
«Sono un accanito lettore di libri, e nelle idee degli altri ho sempre ricevuto ispirazione. Ho cercato anche di tradurre, nel miglior modo possibile, sensazioni e sentimenti, eventi e scadenze cercando di dare anche una continuità».
👉 La scrittura come valore testimoniale.
«Mi sono chiesto sovente cosa le persone, che mi conoscono e mi amano, pensino di me guardando il mio viso e il mio corpo. Scrivendo ho cercato di far capire agli altri il contenuto della mia anima, che forse è diversa dal mio aspetto.
Ci sono stati momenti della mia vita in cui mi guardavo attorno, vedevo la natura e le persone, e le mettevo in complemento alle mie idee. Da questo nasce il mio rispetto per gli altri, che ho cercato di trattare con la stessa delicatezza con cui si deve trattare una farfalla».
👉 Mauro Camerini e le sue fonti di ispirazione, le sue letture:
«Posso ripetere che sicuramente, i cantautori genovesi degli anni 70, mi hanno indicato una strada, in cui parole possono dare sensazioni e messaggi, che è giusto trasferire agli altri, per dare un senso alla nostra presenza in questo mondo. Potrei citare Bindi, Paoli, De Andrè, Tenco credo che da loro sono passati tanti messaggi che bisognava avere la voglia di recepire.
Sono un lettore accanito di thriller ed anche avventure, ho letto tutto Wilbur Smith, ho una predilezione per l’Africa, avendo avuto alcune occasioni per visitarla, e ricavando quella sensazione di inopportunità dell’uomo occidentale in quel mondo».
👉 Libro cartaceo o eBook?
«Sicuramente il libro cartaceo, ho una biblioteca con alcune centinaia di libri ma negli ultimi anni mi sono rivolto al digitale per praticità».
👉 Mauro Camerini e il rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
«Nella compilazione del libro, ho preso una parte dei miei scritti, cercando nella sequenza gli argomenti assimilabili e dinamicamente proiettabili, ho eliminato molte cose che avevo scritto ma che magari erano le emozioni di un momento difficilmente trasferibile, perché con forte identificazione.
Il mio scritto non fa parte delle mie preferenze letterarie, mi avvicinerei a questo libro come una cronaca e una testimonianza della vita di una persona».
👉 Cosa ci anticipa Mauro Camerini del futuro?
«Ho ancora un certo numero di poesie che non ho incluso in questa edizione, di cui devo ancora analizzare il motivo di una trasferibilità. Attendo con attenzione il risultato, specialmente nelle persone che mi conoscono, di questa edizione, per capire se vale la pena riprovare».
✔️Memoria di farfalle - raccolta poetica di Mauro Camerini
Prezzo di copertina: Euro 13
📙"Memoria di Farfalle" estende a tutta la raccolta il tema della prima poesia, farfalla, ovvero quello della fragilità delle parole e della somiglianza al volo invisibile delle farfalle.
👉 Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Memoria-farfalle-Mauro-Camerini/dp/8859190800/ |