| Intervista a Mario Ciccarelli che presenta ai lettori il libro di poesie "La voce del cuore"
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "La voce del cuore"? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Questo titolo non è scelto a caso. Le argomentazioni sono varie, storie e fatti che hanno segnato la mia vita in modo profondo. La perdita degli affetti e di mia madre sono due di questi.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà nelle mie opere rispecchia il 90%, la scrittura è stata il mio sfogo alla mia passione, «la poesia», anche se c'è tanta sofferenza dentro me.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Valori come il rispetto, l'amore e l'eduzione. Ricordi di una famiglia che non c'è più. Un grande amore perduto e mai ritrovato. Questo ho voluto salvare.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “La voce del cuore”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Episodi che mi hanno segnato? Sicuramente il mio intervento al cuore, non pensavo di essere così vicino alla morte, il cuore di un poeta non muore mai, resta nell'oblio del tempo.
Poi la vicinanza delle persone che mi amano, tutto ciò ha maturato il mio essere poeta e scrittore, descriverei tutto questo con una sola parola: rigenerante.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Fonte di ispirazione principale è la donna e tutto ciò che rappresenta, amore e famiglia. Per me, un grande sentimento. Leopardi è il mio idolo, fin dai tempi della scuola, ma le mie fonti sono varie, fiori, animali, guerre, bambini,canzoni d'amore, in particolare i politici, ecc.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Seguo molto la ginnastica artistica e ritmica, le ragazze sembrano volare per quanto sono aggraziate, il pattinaggio artistico è fantastico con le sue figure.
L'artista numero uno per me è Mogol, lui è completo, Lucio Battisti è diventato grande, grazie a lui. Le sue canzoni sono poesie e melodie, quelle parole, quella musica del passato, anche se ero bambino, hanno lasciato un ricordo indelebile dentro di me, influenzando in modo positivo la mia scrittura.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Mi piacciono molto le storie d'amore, possibilmente a lieto fine, anche se per me non è stato così. Libri su flora e fauna, la natura è bella e tutta da scoprire.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Il cartaceo per praticità, lo porti con te al mare, al parco, molto comodo per chi non ha il computer o lo smartphone per il libro digitale, anche se è il top per la sua diffusione sui social.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Ero concentrato al massimo, in quei versi c'era una parte di me. Quando scrivo, divento un'altra persona, scordo tutte le cose negative che hanno segnato la mia vita. Concludendo sono tutt'uno con la scrittura.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “La voce del cuore”,se non lo avesse scritto.
Risposta - Lo comprerei perché parla di sofferenza e di amore, di satira e di vita vissuta, cose molto attuali. Cose che accadono a tutti noi, la poesia non è solo fantasia, nella mia c'è tanta verità. Facendo un esempio, è come una iniezione che inietta un farmaco, ti entra subito dentro, ti senti diverso e più sereno, ecco perché lo comprerei.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sto già lavorando alla prossima raccolta, sarà come una biografia, le poesie contenute in essa parleranno della mia vita, dei miei amici e delle loro famiglie, compresi i bambini.
Infatti saranno presenti poesie di auguri e compleanni, spero che piacciano ai miei lettori.
-----
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/voce-del-cuore-Mario-Ciccarelli/dp/8859190584
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|