Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

INTERVISTA ALLA POETESSA FRANCESCA D'ERRICO

di Rassegna Stampa

INTERVISTA ALLA POETESSA FRANCESCA D'ERRICO
autore di “Garanza dorata – Golden Rose Madder” Collana Altre Frontiere, Aletti Editore 2024-

Domanda - Partiamo dal titolo, come mai “Garanza dorata – Golden Rose Madder”, quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - “Garanza dorata – Golden Rose Madder”, titolo della mia più recente raccolta poetica, tradotta in lingua inglese da Gianluca Sorrentino, SSML Istituto di Alti Studi Linguistici Carlo Bo, Edita da Aletti Editore 2024, Collana Altre Frontiere, rappresenta la sintesi di un variegato tessuto di sentimenti, di emozioni, di slanci comunicativi e creativi che hanno trovato la loro naturale ambientazione nell’incedere dei versi, nella parola poetica e nelle stesse tonalità ritmiche e cromatiche che caratterizzano tutta la raccolta, titolo incluso. Il titolo da me scelto, infatti, è già, a mio giudizio, un “magnifico varco” nel cuore di ciascuna lirica e di tutto il cammino poetico che lo ha reso esistente e operante in una sorta di “circolo virtuoso”.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà è fondamento della mia #scrittura. Rappresenta il rapporto dell’uomo con la propria memoria e, ancora di più, un efficace perdersi nel ricordo di un passato che rilassa e gratifica nelle pause e/o sospensioni della vita attiva, quella attuale. Lo stesso Maestro #AlessandroQuasimodo, prefatore dell’opera letteraria in questione, riconosce che "..i temi trattati spaziano da una ricerca introspettiva, che nasce sovente da paesaggi evocativi, ricchi di connotazione semantica, a problematiche sociali... A volte un gatto, un cane il volo di un gabbiano, di una farfalla, la sintonia con la natura assumono valenze simboliche... nel libro non mancano riferimenti al dolore, al lutto, che, però, trasformano l’angoscia in malinconia piena di grazia”. E se ciò è vero, la poesia nutre se stessa con l’enorme patrimonio civile, etico, estetico, culturale, linguistico che consente a chi scrive e a chi legge di vedere “l’alba dentro l’imbrunire.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Ho voluto salvare esperienze di vita e verità sostanziali , ricordi e memorie, i contrasti tra il “puro” e l’ “impuro” che si sono susseguiti negli anni vissuti e nella stessa realtà dell’oggi. Ho voluto salvare la “miseria e la ricchezza” degli uomini e delle donne, ho voluto attraversare e salvare le insensatezze e i limiti nel mezzo di paesaggi e costellazioni dissodati dalla loro statica appartenenza. Ho voluto salvare la misura delle forme e dei gesti che naturalmente mi appartengono. Ho voluto salvare anche l’eternità del tempo che sovranamente avvolge la vita di ciascuno e ciascuna di noi.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Garanza dorata – Golden Rose Madder”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con favore come li descriverebbe?
Risposta - Li descriverei semplicemente così: “grani animati dalla brezza dell’alba” ed ancora: “intensi respiri nel folto turbinio dell’immenso”.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura? Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Le mie fonti di ispirazione appartengono alla lettura delle opere letterarie che hanno agito, fin dalla mia fanciullezza, nelle fioriture di sentimenti, emozioni e conoscenze che trovavano un loro piccolo mondo nel mio animo. E il leggere è stato per me un incredibile impatto estetico, linguistico e logico con la parola letteraria. La polifonia della parola scritta, sia in prosa che in poesia, mi ha consentito di incontrare i grandi classici della letteratura italiana/europea/mondiale. Ancora oggi, penso che sia possibile incontrare l’ignoto con le attività di lettura e scrittura, con la cura delle attività espressive e di quelle di ascolto. Ciascun autore e/o autrice che ho avuto il piacere di conoscere attraverso la lettura, indipendentemente dalla mia ispirazione originaria, ha favorito, in qualche modo, la mia connessione con la realtà e con l’inquieto, commosso e perturbato stato dell’animo attraversato dalla conoscenza dei miti, dei poemi, delle leggende, delle favole, dei romanzi, della saggistica, dei diari dei viaggi, dei reportages, della cinematografia, delle colonne sonore di intramontabili film. E anche attraversato, sempre il mio stato dell’animo, dalla conoscenza delle cronache, delle biografie, delle grandi inchieste, dei resoconti fotografici di riviste di cultura e di arte, di territori e spazi ancora di più percorsi con la meraviglia e lo stupore di ritrovare quei sentieri battuti, percorrendo la magia evocatrice della parola “poetica”. Alcuni importanti riferimenti agli autori sono presenti nelle citazioni contenute nella Prefazione e nella Postfazione alla mia raccolta poetica. Agli autori citati consegno il suono, il senso e il mio silenzio sui tanti altri nomi della classicità antica, moderna e contemporanea estendendo su ciascuno di essi, e sempre presente, la cura della lettura, dell’ascolto e del mio autentico sentire.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco il libro tradizionale cartaceo. Bene si armonizza con la luminosità che irrompe nel mio posizionarmi nella cortina di pace che avverto scolpita nel mormorio e nel fruscio della carta stampata. Mi appaga.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Il mio rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro, è stato intensamente dinamico, anche appassionato nel riferirmi allo sforzo cognitivo di stabilire relazione, attraverso le liriche, tra ciò che so di me stessa e ciò che ancora sta da qualche parte in una identità per ora irriconoscibile. Ritengo, inoltre, che la mia capacità produttiva e costruttiva si sia estesa in un orizzonte che ho riconosciuto come compagno di un viaggio in grado di ravvivare il confronto con la fluida creatività che, se pure è oblio intenzionale di qualcosa, permane e perdura nell’attuazione del possibile e inquadrabile reale. Nella scrittura di questo libro, posso sostenere di avere ritrovato sia l’entusiasmo originario che la piena esperienza specifica che appartiene al poetare.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Garanza dorata – Golden Rose Madder”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Comprerei questo #libro, se non lo avessi scritto, perché colpirebbe la mia immaginazione e la mia stessa curiosità. Lo comprerei perché armonicamente compone, a fronte delle liriche in lingua italiana, la traduzione in lingua inglese a cura del SSML Istituto di Alti Studi Linguistici Carlo Bo, nella persona di Gianluca Sorrentino. Lo comprerei perché c’è una bella e interessante fluidità tra i grandi e richiamati temi letterari e poetici e la puntualità musicale e ritmica di ciascuna lirica. Ritengo, inoltre, che in questo libro ci sia la poesia che scorre nel “labor limae” degli orizzonti linguistici e culturali che riconosciamo, così come sostenuto dal Maestro Alessandro Quasimodo, quali preziosi compagni del viaggio del vivere anche nel mondo attuale.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene anticipazione?
Risposta - La #poesia sarà sempre con me. Non escludo, pertanto, possibilità e opportunità di altre opere da scrivere. Posso solo aggiungere, al momento, che non mi sono mai negata al poetare e che continuerò a scrivere assumendo la realtà come processo che fiorisce in contiguità con la parola scritta e con la sublime apertura della parola poetica.



"Garanza dorata" di Francesca d’Errico
➡️ Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Garanzia-dorata.../dp/8859191254
☑️Disponibile anche in eBook.

#francescaderrico #garanzadorata #alettieditore #poesia #poesieininglese #poesieinitaliano #poetry #poets


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti