| "Più bella poesia. Il meglio del mio sogno continua..." di Valentina Volante. Leggi l'intervista.
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “PIÙ BELLA POESIA Il meglio del mio sogno continua…”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Questo titolo, “Più bella poesia, Il meglio del mio sogno continua…” è nato in un giorno di vacanza, mentre mi trovavo ad Alba Adriatica, contemplando alle prime ore del mattino l’alba sul mare e per sfatare il mito che i sogni muoiono all’alba.
Gli argomenti da me trattati sono ripresi dalla vita quotidiana, da luoghi da me visitati o eventi che hanno attirato la mia attenzione.
La mia è una lirica descrittiva, sobria e scorrevole adatta ai lettori di tutte le età.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà ha inciso molto nella mia scrittura, mi sono, infatti, ispirata ad alluvioni per la poesia “Martoriata Emilia Romagna” e “Cambiamenti Climatici”.
Nella mia opera, però, svolge un ruolo centrale anche la religione, con l’invocazione alla Vergine dello Splendore di Giulianova (TE) ed altri luoghi di culto significativi per me nella mia vita.
Vi ho voluto dedicare queste liriche in vista del prossimo Giubileo 2025.
Anche gli affetti famigliari con l’amore verso le persone e gli animali contraddistinguono le mie opere.
Importante è pure la lirica “Sicurezza sul lavoro”, dedicata a tutte le vittime sul lavoro.
Una menzione particolare è dedicata alle donne, mie concittadine, vittime di femminicidio, nella poesia “Scalinata degli Angeli” e “8 Marzo”, per ricordare il ruolo delle donne, il loro coraggio e la loro dignità nella nostra società, perché, come diceva il grande pensatore Seneca: “Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza” (Seneca).
Infine, non ho dimenticato i luoghi centrali della poesia “La mia terra”, “Nostalgicamente Cori”, luogo di nascita, e posti in cui sono solita andare: “Cisterna di Latina” “Ponza” “Alba Adriatica”,
“Un giorno a Civita di Bagnoregio”, “Terracina”,”Latina”, “Pontinia”.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Ho voluto elogiare e preservare nel ricordo il nostro bel patrimonio artistico e culturale (anche della mia città e non solo!).
Altro obiettivo è rimanere legati alle proprie radici (famiglia, amici/amiche, etc…), la terra dove sono nata, e l’amore per la religione in cui credo.
Ritroviamo la scoperta delle emozioni, nelle poesie, in “Un nuovo giorno”, “Sogni ed emozioni da vivere”, “Amicizia” e “Come volare nel cielo”, che concludono la mia raccolta poetica, lasciando sognare lo stesso lettore, nella contemplazione delle mie rime.
È una raccolta variegata di stili, lasciando intatto l’uso della lingua italiana, per le future nuove generazioni.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “PIÙ BELLA POESIA Il meglio del mio sogno continua…, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Hanno risvegliato la mia curiosità i luoghi da me visitati, i cambiamenti climatici a cui ho dedicato due mie liriche, la sicurezza sui luoghi di lavoro, poiché in famiglia abbiamo avuto un doloroso incidente con la perdita di un mio caro zio.
Ho voluto dedicare una mia lirica all’Arena di Verona, favoloso luogo di cultura e arte nel mondo, nel centesimo anniversario, per elogiare il suo alto patrimonio artistico e culturale.
Anche i femminicidi che si sono susseguiti nella mia città, hanno contribuito alla stesura di due mie nuove liriche.
Infine, vi sono liriche dedicate ai sogni e alle emozioni, a cui bisogna sempre credere affinché si possano realizzare.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Nei cassetti della memoria, traggo sempre ispirazione dal Dolce Stil Novo di Dante Alighieri, dal Romanticismo e dal Verismo.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - L’amore per l’arte con disegni tratti da paesaggi, eseguiti da me, e fotografie sui luoghi descritti nelle mie liriche.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Mi incuriosisce leggere libri di autori contemporanei.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Cartaceo perché si percepisce l’emozione che vuole trasmettere lo spirito, e l’intento dell’autore; mentre il digitale lo ritengo, a mio modesto parere, più freddo, anche se più fruibile e destinato a un pubblico di giovani.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Ho avuto ispirazione soprattutto durante le prime ore del mattino, prima di recarmi al lavoro, e si sa che una frase tira l’altra e si giunge al componimento di ogni singola opera.
Non c’è un momento particolare ma può avvenire l’ispirazione in giorni conseguitivi a cui susseguono giorni aridi…
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “PIÙ BELLA POESIA Il meglio del mio sogno continua…”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Perché è una raccolta molto scorrevole, delicata e sobria che tratta vari argomenti che toccano i principali valori della vita: la famiglia, l’amicizia, la religione, la bellezza per l’arte, il rispetto della natura.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì, non mi fermo, come dice il mio prossimo libro “La magia della poesia continua…”, ma per questo ci vuole del tempo per riflettere e elaborare le mie nuove liriche.
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria. Clicca qui per acquistarlo su Amazon: https://www.amazon.it/bella-poesia-meglio-sogno-continua/dp/8859191297 |