Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

“Le esperienze del piccolo Octo”. Quel polpo che insegna la diversità a grandi e bambini

di Rassegna Stampa

“Le esperienze del piccolo Octo”.
Quel polpo che insegna la diversità a grandi e bambini

E’ un piccolo polpo grigiastro, molliccio e appiccicoso, con i suoi otto tentacoli e un gran testone, il protagonista del libro di Giovanna Candiani, dal titolo “Le esperienze del piccolo Octo”, edito da Aletti. “Una nuova amica” è il primo di una serie di libricini illustrati, rivolti ai più piccoli ed ambientati nel mondo marino e sottomarino, in cui diversi personaggi, più o meno saggi, affrontano temi importanti e, a volte, pesanti con la leggerezza tipica dei bambini ma, non per questo, con minore serietà. In queste pagine, scritte in rima, vengono presentati Octo, il piccolo polpo protagonista, la sua famiglia e la sua prima amica, una conchiglietta molto saggia. «Crescere - spiega l’autrice - non è altro che un susseguirsi di esperienze. Ho usato questa parola, nel titolo, perché mi piaceva l’idea di pensare ai bambini come a un foglio bianco su cui possa essere scritta ogni cosa sotto forma, appunto, di esperienza. Octo impara e cresce, come tutti noi, tramite le sue esperienze».
Giovanna, nata a Milano nel 1992, città dove è cresciuta, confessa di avere un’ammirazione davvero profonda per i bambini, che definisce la forma più autentica di umanità, con cui spesso esercita la sua professione di fisioterapista. «Riuscire a comunicare con loro e fare qualcosa che potesse piacere ed interessare realmente un bambino era, prima di tutto, una grande sfida per me».
In questo volume, che è il primo della serie, il piccolo Octo, vittima di bullismo a scuola, impara a riflettere sul tema della diversità e di quanto le peculiarità possano essere una carta vincente e non un limite, tramite le parole della sua nuova amica Tella, una piccola patella molto saggia, che, in qualche modo, vuole rappresentare le persone con disabilità fisica, in quanto legata inesorabilmente al suo scoglio. Ad integrare il testo, diverse illustrazioni, realizzate dalla stessa Giovanna, che aiutano a mantenere l’attenzione, lasciando molto più spazio, rispetto al testo, ad una libera interpretazione e molta più libertà alla fantasia. Così come le rime, che rendono più scorrevole e musicale la lettura, più facile e divertente da ascoltare. «Il libro - racconta l’autrice - è ispirato, soprattutto, alle mie esperienze personali vissute tra Milano e la Liguria, dove, in particolare, ho imparato a conoscere da vicino la fauna marina. In un momento molto difficile della mia vita, la scrittura è stata per me un’attività consolatoria e, in qualche modo, un salvagente».
La serie è pensata per cercare di riflettere ed affrontare temi difficili che, in qualche modo, prima o poi, potrebbero coinvolgere tutti, nel modo più semplice possibile. «Spero di riuscire a trasmettere qualcosa di positivo e che, magari, qualcuno, leggendo le avventure dei miei personaggi, possa sentirsi meno solo nelle sue difficoltà, condividendole con Octo e i suoi piccoli amici».

Federica Grisolia
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti