| Intervista ad Arianna Marangonzin che presenta ai lettori il libro di poesie in Italiano e Arabo "Scrollarsi di dosso"
(traduzione a cura del Prof. Hafez Haidar). In eBook a soli Euro 7,99!
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Scrollarsi di dosso”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Scrollarsi di dosso, come terminologia, secondo il mio punto di vista, è afferente alla significativa condizione di eccessivi oneri, carichi, preoccupazioni, sensazioni spiacevoli… Un bisogno di tralasciare e di scrollarsi di dosso esperienze che, sì, hanno fatto maturare, ma che lasciano un alone di tristezza, di delusione o di disagio perdurante.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà influisce ovviamente alla predisposizione alla scrittura. Esperienze di vita vissuta o constatata dall’esterno con un sentimento di partecipazione alla gioia e al dolore altrui.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Analizzando il mio percorso culturale, sociale, operativo, credo che il leit motiv sia sempre il “vedere il bicchiere sempre mezzo pieno”, derivante soprattutto dai miei retaggi familiari, dove si prediligeva senza dubbio il prendersi le proprie responsabilità, combattendo ed affrontando inevitabilmente le cose. Alla fine il risultato ripaga degli sforzi profusi.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Scrollarsi di dosso”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Descriverei gli episodi che rammento, con particolare favore, in qualcosa di inebriante, al pari di un giro in giostra vertiginoso e palpitante.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Gli autori a cui forse mi sono ispirata in qualche modo sono: Salvatore Quasimodo, Federico García Lorca, Gabriel José de la Concordia García Márquez, Giacomo Leopardi, Dante Alighieri, Umberto Saba, William Blake, Giuseppe Ungaretti, Anaïs Nin, Cesare Pavese, Fernando Bandini, Dacia Maraini, Alberto Moravia sul quale ho implementato pure una tesina da portare alla maturità….
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sono appassionata sin da bimba alla pittura, alla musica, all’arte sotto ogni sua forma.
Per puro diletto amo, in determinate occasioni, immergermi nei libri di John Ray Grisham, Andrea Camilleri, Isabel Allende, Antonio Manzini, Luciano De Crescenzo, Luca Goldoni, Simone de Beauvoir, Jean Paul Sartre…
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - L’ebook è comodo, il libro cartaceo ha comunque sempre un suo fascino.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Le poesie sono state scritte sia a mano che digitalmente e sono state composte nella stragrande maggioranza dal 2017 a oggi.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Scrollarsi di dosso”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Mi ha sempre affascinato la lingua araba anche perché si scrive in modo artistico, e da destra a sinistra, la si ascolta musicalmente ritmata, ed è particolare, così priva di vocali qual è, con suoni completamente diversi rispetto al nostro alfabeto italiano. Consiglio il mio ebook “Scrollarsi di dosso” per il fatto che ci si può immedesimare e fare delle umili riflessioni.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì. Ne ho altre pronte a spiccare il volo magari fra un anno. Trattasi di poesie che auspicano anche un tentativo di immaginazione descrittiva quasi a livello fotografico.
> "Scrollarsi di dosso"
Il libro è disponibile solo in versione e-book
Collana "Altre Frontiere" ITA-ARA
€7.99
ISBN 978-88-591-8989-3
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|