| ✔️Intervista a Matteo Molino che presenta ai lettori "Sarà proprio lei?"
📘racconto in duplice lingua Italiano e Arabo (traduzione a cura di Hafez Haidar)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Sarà proprio lei?” Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il tema fondamentale è ovviamente l’#amore. Noi abbiamo tutti bisogno dell’amore, e tutti lo cerchiamo. Non dobbiamo avere paura di ammetterlo. E, anche quando la sorte sembra voltarci le spalle, non dobbiamo scoraggiarci, perché anche le delusioni possono aprirci a nuove possibilità ed aiutarci ad essere più resilienti.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Moltissimo. Dietro questa storia c’è un mio innamoramento di un tempo; da cui però, purtroppo, non è nata una storia.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Con questo libro vorrei trasmettere alle generazioni future quanto sia importante non arrendersi mai e non credere mai che la vita non possa mai avere in serbo per noi qualcosa di speciale. Le persone che ci corrispondono possono essere dietro l’angolo. Bisogna solo essere aperti e voler coltivare le nostre amicizie e i nostri amori.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Sarà proprio lei?”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Purtroppo, non si può chiedere ad una persona di riesumare il dolore. Il #racconto nasce essenzialmente da un episodio infelice. Vorrei averlo vissuto con più positività, come vedo fare dalle altre persone; ma non ci sono riuscito, sono debole; e la tristezza è stata grandissima. Quello che ho fatto è stato non fermarmi al dolore del momento ma trasformarlo in prosa, in un’opera d’arte. Trasformando così una sconfitta in vittoria.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Molto importante è stato per me Emilio Salgari. Io ho letto tutti i suoi romanzi d’avventura, e proprio questo genere rimane tuttora il mio preferito.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Assolutamente. Ho avuto la fortuna di seguire, alla mia università, corsi di psicanalisi tenuti da Massimo Recalcati. Lui mi ha aiutato ad approfondire la tecnica del flusso di coscienza.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - L’avventura, il romanzo storico e il romanzo memorialistico.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco i libri di carta. Essi hanno una consistenza, un odore ed un aspetto esteriore che sanno catturare la mente e rimanervi impressi. I libri digitali non potranno mai imitare queste sensazioni.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - La parte più difficile è stata esprimere i miei sentimenti, scavare dentro di me e dentro ciascuno di noi per tirar fuori la gioia dell’amore; la delusione delle sconfitte che nella vita ci capitano; la tristezza perché spesso il mondo non è come vorremmo noi; la rabbia per gli scorni che ci vengono dagli altri, la testardaggine che ci intima di andare avanti per inseguire la bellezza e ci dice che non tutto è perduto.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Sarà proprio lei?”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Se non avessi scritto io questo racconto, lo comprerei perché vorrei capire come lo scrittore abbia trattato il tema dell’amore, dell’innamoramento e capire quanto sia vicino alla mia esperienza.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Io sto sempre scrivendo. Al momento sto scrivendo “Constance – il Coraggio di correre”, la storia di una donna che riesce ad avverare il suo sogno di correre ad alcune delle prime Olimpiadi del Novecento pur avendo la pelle nera e pur essendo, chiaramente, femmina. Ho in programma di scrivere poi un altro romanzo, sempre sui temi che abbiamo trovato in “Sarà proprio lei?”. Questo sarà incentrato sui temi dell’amore e della libertà, e di quanto valga la pena seguirli, anche in un mondo che pare averne dimenticato l’importanza.
▶️ Acquista l'ebook "Sarà proprio lei?"
Collana "Altre Frontiere" ITA-ARA
€7.99
ISBN 978-88-591-8991-6 Clicca qui per acquistarlo su IBS: https://www.ibs.it/sara-proprio-lei-ebook-matteo-molino/e/9788859189916
Il libro è disponibile solo in versione e-book
#alettieditore #ebook #saràpropriolei #libro #matteomolino
|