| ✔️Comunicato stampa
Per i tipi “Aletti Edizioni” è uscito “Il bambino che portò la pace”; è una fiaba che nutre con un'aura di pace e di felicità.
L’autore #SalahMahameed, medico di famiglia a Sarcedo nel vicentino, nasce a Um el Fahem, un paese che non dista molto da Gaza, dove la nomenclatura politica del globo è impegnata in questi giorni a mettere fine all’atrocità della guerra in atto da un paio di mesi.
L’autore cresce durante la sua infanzia a casa del “Muktar” lo scelto, il capo del paese, Sidi Suliman, dove assorbe insegnamenti genuini per stabilire l’ordine sociale nel paese. Poi pratica l’Islam, opta di istruirsi nella scuola superiore alla scuola Ortodossa di Haifa, per poi trasferirsi a Tel Aviv per due anni, ivi, ha conosciuto le sfumature della società israeliana. Si laurea presso la facoltà di medicina a Padova e, proprio subito dopo la sua abilitazione per esercitare la professione medica, scrive questo #saggio perché egli constata che le nozioni acquisite non garantiscono sanità e pace, soprattutto dell'anima.
Questi giorni la comunità internazionale è ansiosa per la ferocità degli immagini di guerra fra Tel Aviv e Gazza.
Salah Mahameed, nel suo racconto, porta i sentimenti, le sofferenze di entrambi: #palestinesi e #israeliani. Ci spiega, in modo semplice e fiabesco e soprattutto da medico, anche le contraddizioni che vive la società mondiale da un secolo e lì, nella terra natale di Salah, la Terra Santa, sono state portate e concretizzate soluzioni.
L’autore sviscera quanto ha appreso dagli insegnamenti del Muktar“ Sidi Suliman, e dalla propria vasta esperienza scientifica e letteraria nel mondo e propone una soluzione, come dice Milena Milani, prefatore della favola :
“Il monologo finale annuncia i postulati della sua poetica. Esprime, con chiarezza, le regole di una tavola della legge, che si possono condensare nell’amore. Amore è anche pace…., . Salah Mahameed ha quindi scritto anche un libro religioso. La fede è universale come la pace. Sta a noi non tradire né l’una né l’altra.“
L’autore, inoltre, ha ricevuto dal Vaticano, nel 1998, un messaggio, di cui riportiamo un estratto: ”Il Sommo Pontifice La ringrazia per il dono e per i sentimenti che l’hanno suggerito e, mentre invoca l’effusione di celesti favori, invia a Lei ed a quanti Le sono cari il Suo benaugurante saluto.
> Ordina il libro “Il bambino che portò la pace”
https://www.amazon.it/bambino-che-port%C3%B2-pace/dp/8859189616/1
Collana "I Diamanti - Narrativa"
pp. 64 €18.00
ISBN 978-88-591-8961-9
Il libro è disponibile anche in versione e-book |