| 👉 INTERVISTA A LIVIO GRASSO, CHE PRESENTA AI LETTORI IL LIBRO DI POESIE "AMORE E DOLORE" (Aletti Editore)
➡️ Il libro "Amore e Dolore" è disponibile in eBook a soli Euro 7,99!
Poesie in Italiano e Georgiano.
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Amore e Dolore”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il titolo dell’opera allude alle vicissitudini che hanno contrassegnato la mia vita nel corso degli anni.
Ogni componimento poetico rimanda ad episodi biografici incentrati sull’esperienza personale dell’amore e del dolore, sperimentati congiuntamente sotto svariate forme e prospettive.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Inevitabilmente, la realtà è in stretta correlazione con quanto espresso mediante la poesia.
La continua alternanza di gioia e dolore nella sperimentazione del sentimento amoroso ha generato in me una visione ambivalente dell’amore medesimo.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - A mio giudizio, la scrittura è la traccia indelebile del nostro vissuto su questa Terra. Ritengo sia un canale privilegiato per approfondire la conoscenza di sé stessi e, al contempo, un sano strumento per rivelare al mondo l’autenticità delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Amore e Dolore”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore, come li descriverebbe?
Risposta - Tutti gli episodi riportati rappresentano intimi e sostanziali frammenti del mio vissuto. Se proprio dovessi descriverli nella loro interezza direi che sono stati fonte di acuto malessere ma, al contempo, di concreta maturazione interiore.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - A tal riguardo, ho sempre ammirato i poemi omerici e le grandi opere virgiliane. La versificazione di ambedue i “maestri” mi ha sempre affascinato oltremodo.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - La smisurata passione per gli studi classici, in particolare per la “Letteratura latina” e per la “Letteratura greca”, ha sicuramente influito sul mio stile di scrittura. L’approccio alla lettura degli autori antichi ha, altresì, contribuito ad orientarmi verso un’introspezione più profonda e consapevole.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Sono particolarmente attratto anche dai generi thriller e fantasy.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Ad esser sincero, non ho una preferenza specifica. Prediligo in egual misura sia la versione digitale che il formato cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual’è stato il suo rapporto con la scrittura durante la composizione del libro?
Risposta - Ho sempre vissuto il rapporto con la scrittura come una vera e propria catarsi capace di rigenerarmi spiritualmente. L’unica e sola pratica attraverso cui riesco ad esternare ciò che non sarei in grado di comunicare verbalmente.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Amore e Dolore”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Sarei incuriosito dal nesso tra l’amore e il dolore e dal modo in cui l’autore li rapporta in senso reciproco.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì, sto già cimentandomi nella stesura di un romanzo che trae origine da una serie di eventi avvenuti negli ultimi tre anni della mia vita. Trattasi di accadimenti che mi hanno segnato profondamente e sensibilmente.
☑️ Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/amore-dolore-ebook-livio-giuseppe-grasso/e/9788859189930
#liviograsso #amoreedolore #alettieditore #libro #ebook #georgia #italia #poesiegeorgiane #poesieitaliane #book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |