| 👉 I N T E R VI S T A A L O R E L L A R O S A T I
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Emozioni in cammino”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il titolo del #libro nasce dalla consapevolezza che l’esistenza è un turbinio di emozioni in continua evoluzione, un itinere tra le varie sfaccettature del divenire, una discesa nell’intrinseco alla ricerca del proprio sé, una rincorsa tra sogno e realtà, una fuga dal buio della caverna verso la luce e l’eterna bellezza.
Cerco di trattare i #sentimenti di un’anima intenerita dalla carezza inaspettata di una madre, abbacinata dalla meraviglia della natura, indignata per la violenza e la corruzione che affliggono quotidianamente la nostra società.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Ha inciso molto.
I miei #scritti rispecchiano la realtà che coglie l’attimo da assaporare, che respira e ricerca il bene, che vive le emozioni dell’inaspettato e del quotidiano.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Ci sono temi quali l’amore, la morte, il desiderio di conoscenza, lo scorrere inesorabile del tempo che sono stati trattati da sempre. Io cerco di descriverli con semplici parole e versi che nascono dal profondo della mia anima.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Emozioni in cammino”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Il libro è dedicato a mia madre mai prodiga di manifestazioni di affetto, ma sempre molto presente nella mia esistenza. L’ultima poesia la ritrae insolitamente dolce nell’atto di donarmi una carezza per alcune mie semplici parole.
Altri spunti importanti per il mio #scrivere sono le emozioni che provo nell’ascoltare conferenze di Filosofia, Letteratura o Storia dell’Arte che mi invitano a riflettere sull’esistenzialismo. Annoto immediatamente sul mio inseparabile quaderno le sensazioni provate e poi a casa rielaboro il tutto.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Le Lettere a Lucilio di Seneca, il Fedro di Platone, le poesie di Ungaretti, di Cesare Pavese, gli scritti di Leopardi, i miti classici etc. sono tante le mie fonti di ispirazione.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sono animata da una grande curiositas. Amo la Letteratura, la Storia dell’Arte, l’Archeologia, le Scienze (sono una farmacista), la Genetica, l’Astronomia, la Lingua Inglese.
La disciplina che più di tutto connota il mio sentire in questo momento è sicuramente la Filosofia. Lo si evince da alcune mie #poesie molto intimistiche ed esistenzialiste.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Oltre ai #libri di poesie e filosofia mi piacciono romanzi, racconti in lingua italiana e inglese. Non disdegno il genere giallo, fantascientifico e mitologico.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Sì certamente prediligo il libro tradizionale. Il profumo della carta mi ricorda l’infanzia e i miei percorsi scolastici.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Per me #scrivere è un divertimento. So perfettamente di non essere Grazia Deledda o Giuseppe Ungaretti. Io cerco di essere sempre me stessa in ogni momento. Spero di regalare un’emozione, un sorriso, una lacrima ai miei #lettori. Voglio aggiungere questo: è indispensabile per poter raggiungere un certo traguardo studiare, impegnarsi facendo Corsi e soprattutto #leggere molto. Io cerco, in base alle mie possibilità, di fare tutto questo. Sapere le regole di un sonetto, cosa è un Haiku, un esametro dattilico aiuta a crescere e a realizzarsi.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Emozioni in cammino”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Sarei curiosa di vedere cosa mi propone l’autrice, quali sono e come vengono descritti i sentimenti dato che la vita è un’emozione continua dalla nascita alla morte.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Al momento non ho alcun progetto in atto anche se mi piacerebbe pubblicare un libro di poesie associate a fotografie (anche se lo sto già facendo su base digitale in quanto conduco la rubrica “Poesia in natura” sul sito del G.E.N.M. “Gruppo Naturalistico Entomologico Meldolese”)
➡️ Ordina il libro!
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Autore: Lorella Rosati
Editore: Aletti
Collana: I diamanti
Anno edizione: 2024
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Emozioni-cammino.../dp/885919024X
#emozioniincammino #LorellaRosati #alettieditore #poesia #poetry #poetessa #leggerepoesie
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|