| 👉 Intervista a Barbara Piccoli, che presenta ai lettori il libro "Bagliore Del mattino"
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Bagliore Del mattino”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Non lo so esattamente. È il titolo di una delle #poesie facenti parte della raccolta e che ho scritto un po’ di tempo fa. Mi sembra che possa descrivere l’atmosfera del #libro, coglierne i temi nel suo insieme. È un po’ il mondo che ricomincia ogni giorno, quel sottile e delicato passaggio dal buio alla luce, dall’eventuale silenzio ai primi suoni - come il cinguettio degli uccelli sugli alberi e le auto che passano lungo il viale dove abito. Segnali che invitano al risveglio e richiamano alla vitalità, ogni giorno che passa, come costante rassicurante e carica di un’energia a cui, se vuoi e riesci, puoi sempre attingere. Uno spiraglio non invadente ma che si apre con garbo e a cui sono grata.”
“Gli argomenti, ricorrenti o meno, riguardano quanto ho descritto prima. Si riferiscono e prendono spunto dalla quotidiana esistenza. Mia, con i vissuti, gli stati d’animo e le evocazioni che riporto, o forse chissà magari anche altrui. Accanto a ciò, un tema ricorrente e che sottendo è quello della libertà. Della #libertà in generale e soprattutto quella di esprimersi. Con ribellione, se necessario, e forza, ma sempre con delicatezza.”
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Se mi caccio nel ginepraio di cos’è realtà, cosa non lo è…non ne esco più. E non sono neanche in grado di argomentare né era questo il punto. Di fatto la realtà ha inciso molto nel mio #scrivere. Quello che accade, quello che vedi intorno, le esperienze che fai, quello che provi dentro. Secondo me, ogni scritto attinge alla realtà, quantomeno alla propria. A volte condivisibile. Viviamo nella realtà e scriviamo di conseguenza. Dopodiché non è neanche solo più quello. A un certo punto sono le poesie stesse a prenderti per mano e a portarti dove vogliono loro. Non si tratta semplicemente di eventuale fantasia ma di un dolce perdersi, di un lasciarsi andare ad una realtà altra, di lasciarsi ‘trasformare’. E lì c’entra l’invisibile, la realtà inconscia, che trovano una voce attraverso la magia della #poesia.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Mi piacerebbe! Non so se sono riuscita. Forse ho voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo il valore eterno di esprimere, oltre al proprio pensiero, i propri sentimenti. Che sono da sempre gli stessi e che ci fanno sentire uniti e parte di un insieme. Accanto a ciò e più attuale, l’esigenza di tornare (o andare) incontro ad una dimensione più spirituale. Di maggior contatto con se stessi, gli altri e l’universo tutto. In qualsiasi modo lo si intenda e lo si percepisca.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito "Bagliore Del mattino", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Entusiasmo, creatività, gratitudine, spunti di riflessione, senso di appartenenza. Sono alcune delle cose che ho provato e che mi vengono in mente per prime. Come episodi, non del contenuto della raccolta in sé ma di quando, dopo averla scritta, mi accingevo alle ultime correzioni e a proporla alla Casa Editrice: mi trovavo casualmente in vacanza – in montagna – e recentemente non capita spesso che sia in vacanza. Fermi tutti! Devo mandare il manoscritto!! (più o meno è stato così...) Ricordo quel momento, bellissimo.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazioni: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Tante e citarne solo alcune è incompleto e mi sembra di far torto ad altre. Per esigenza di sintesi e nell’ambito poetico: Pablo Neruda, Alda Merini, Jacques Prévert, Wislawa Szymborska, Cesare Pavese, Emily Dickinson, Federico Garcia Lorca...
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Il teatro in primo luogo, non ho dubbi. Dalla tragedia greca alla drammaturgia contemporanea. Credo però, più di tutti, Luigi Pirandello. Poi la pittura, e anche tanto il cinema.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - La narrativa, classica o contemporanea che sia. Il cosiddetto genere ‘giallo’, che sovente è anche altro, e i relativi romanzi d’inchiesta e, ripeto, la drammaturgia. Tra gli autori di letteratura contemporanea ne cito alcuni: Andrea Camilleri, Francesco Recami, Massimo Carlotto, Elena Ferrante, Henning Mankell, Alicia Giménez Bartlett, Petro Markaris…
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Cartaceo. Il piacere di tenere un libro tra le mani, il profumo della carta, il suono delle pagine sfogliate. I segnalibri!
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Un rapporto arricchente e che mi ha dato tanto. Un rapporto d’amore, senza retorica, perché alla fine è soprattutto quello. Un lavoro di approfondimento e di ricerca linguistica, che non finisce mai. Un’ulteriore voglia di leggere. La rappresentazione di qualcosa – inclusi i propri pensieri e sentimenti – non sempre così esprimibili altrimenti. La creazione stessa di un contenuto che si fa e si manifesta attraverso la parola scritta. Infine anche la dimensione del gioco, per quanto serio, del divertimento e della leggerezza.”
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Bagliore Del mattino”, se non lo avesse scritto?
Risposta - Per potersi identificare, se si vuole e lo si sente, con quello che ho scritto. Per trovare uno stimolo e un invito, rivolto a tutti coloro che amano la poesia e hanno qualcosa di ancora inespresso da comunicare, a scrivere.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Presumo di sì. Ma, almeno quelli, top secret!”
> Ordina il libro "Bagliore Del mattino"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Bagliore-del-mattino-Barbara-Piccoli/dp/8859188962
#poesia #poetry #poetessa #alettieditore #baglioredelmattino #BarbaraPiccoli #poeta
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |