| ☑️ Intervista a Laura Cioni che presenta il suo libro dal titolo:
👉 "Nonna, Cos'è L'amore? Favole per Bambini E..." /
"Grandma, What Is Love? Fairy Tales For Children and..."
* [Edizione in duplice lingua: Italiano e Inglese (Ediz. a colori)]
📘📘📘
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Nonna, Cos'è L'amore? Favole per Bambini E...”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Niente è paragonabile all’amore di una #nonna per i suoi nipoti, all’amore di un uomo per una donna, all’amore degli uomini per il proprio Dio e viceversa, all’amore dell’uomo per i suoi animali, per la conoscenza.
Perciò credo che SOLO CHI SA AMARE DAVVERO SIA IN GRADO DI CREARE UN MONDO FONDATO SULLA PACE E NON SUL POTERE E SULLA GUERRA. Per questo i nipotini chiedono alla nonna cos’è l’amore. E proprio l’amore e la conoscenza sono gli argomenti principali delle favole.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà ha inciso tantissimo: molte delle domande o delle situazioni riportate nelle #novelle hanno tratto spunto dalla mia esperienza di vita.
Domanda - La #scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo #libro?
Risposta - Non credo che i miei scritti possano avere un valore testimoniale tanto importante quanto la scrittura in sé e non credo neppure che i valori che ho voluto trasmettere possano in qualche modo cambiare il mondo ma nel mio piccolo vorrei insegnare agli adulti come far conoscere ai loro piccoli grandi valori semplicemente con una #favola.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Sono una “divoratrice” di #libri di qualsiasi genere ma prediligo la poesia. Potrei dire che ogni angolo della letteratura da me conosciuta ha contribuito alla mia ispirazione.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Senza dubbio la musica e la danza, diplomata in pianoforte lo suono dando tutta me stessa e ascolto molto volentieri sia la musica classica che quella leggera.
Domanda - Quali altri generi letterari predilige?
Risposta - La poesia ed è per questo, forse, che mi sono dedicata anima e corpo a quest’ultima e meno alla prosa o alla scrittura di brani musicali.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Diamo pure la colpa all’età (mi piace sempre ricordarmi come una “sessantottina”), o al fatto che ho insegnato tutta la vita amando i miei allievi e il mio lavoro, ma io prediligo il cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - È difficile spiegare il mio rapporto con la scrittura: è come se le parole uscissero dalla mia mente per prendere corpo, io vedo le situazioni e non faccio altro che trascriverle.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Nonna, Cos'è L'amore? Favole per Bambini E...”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Per curiosità, mi piacerebbe sapere che risposta dà la #nonna ai suoi #nipotini e, poi, per l’attrazione che le #favole hanno sempre avuto su di me.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Continuerò a scrivere poesie e ho già cominciato a scrivere un racconto che avrà come interpreti principali la SARDEGNA e ovviamente NONNA LALLA E I NIPOTINI.
> Ordina il libro!
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Collana "Altre Frontiere" ITA-ING
Poesia € 12,00
ISBN 978-88-591-8889-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Lamore-Favole-Bambini-Grandma-Children/dp/885918889X
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |