| 👉 Intervista a Daniele Grassi, che presenta ai lettori il libro “Canti miscellanei (2017-2023)”
Raccolta poetica in duplice lingua: Italiano e Georgiano. Traduzione a cura di Elza Abbasova.
In #eBook a soli Euro 7,99!
https://www.ibs.it/canti-miscellanei-ebook-daniele-grassi/e/9788859187721
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Canti miscellanei (2017-2023)”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Al centro di tutto ci sono le mie vicende personali, ovviamente, ma anche le mie passioni (a partire dal mio curriculum di studi, per poi arrivare ai miei interessi del tempo libero).
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Molto, infatti la mia #poesia si può considerare quasi interamente autobiografica. Poi, è anche vero, c’è sempre l’occhio dell’autore che può permettersi di “filtrare” i fatti reali, romanzandoli.
Domanda - La #scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - La mia principale intenzione è quella di raccontare le mie esperienze di vita attraverso la poesia, tramandando al #lettore un testo che sia non soltanto di grande qualità artistica, ma anche e soprattutto intriso di sentimento (quantunque spesso doloroso).
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Canti miscellanei (2017-2023)”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Ricordo, ad esempio, di aver composto alcune di queste #poesie mentre mi trovavo in viaggio: Roma, Amsterdam, Berlino…
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Naturalmente amo rifarmi ai grandi autori del passato, sia italiani che stranieri. Allontano, invece, gli autori contemporanei, che spesso reputo artisticamente insoddisfacenti.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sono sempre stato un grande appassionato di cinema, e infatti molti racconti che ho scritto contengono riferimenti a film più o meno famosi.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Prediligo la narrativa, di qualunque genere. Ritengo di riuscire particolarmente bene nei racconti, che spesso scrivo in forma di lipogrammi.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Non sono necessariamente contrario al formato digitale (anzi, non di rado acquisto libri su Amazon Kindle) però il supporto cartaceo rimarrà sempre il mio prediletto.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Con la scrittura ho sempre avuto un rapporto di odio-amore, che mi spinge da una parte a continuare a scrivere e a pubblicare con dedizione e costanza, dall’altra a non parlare mai apertamente delle mie creazioni (nemmeno con le persone che mi sono più vicine).
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Canti miscellanei (2017-2023)”, se non lo avesse scritto.
Soprattutto, perché è giusto supportare economicamente, e non soltanto moralmente, qualunque produzione artistica, che si tratti di un #libro oppure di un film. Troppi #autori, anche di grande talento, si ritrovano a non guadagnare nulla dalle proprie opere…
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Ho da poco terminato il mio secondo romanzo e già contattato alcuni editori. Ho anche ultimato tre sillogi di poesia, che pubblicherò a loro tempo. In pratica, continuo a scrivere ogni volta che mi sento ispirato.
#DanieleGrassi #lettori #libro #cantimiscellanei #alettieditore #poesia #poetry #poeta
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |