| 👉 Mario Broglia presenta la nuova raccolta poetica "DIMORE LONTANE"
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Dimore lontane”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - In notti limpide, spesso, mi soffermo a guardare il cielo. Mi attraggono le stelle e il misterioso meccanismo che sovrasta e domina l'Universo.
Il silenzio, così dolce, così alto, mi fa stare bene e la solitudine che l'accompagna e che circonda la mia persona non mi rende triste.
La mente corre alle galassie più lontane, ai confini dello spazio, per poter capire cosa c'è oltre. Tanta gente è passata, nessuno è tornato.
I secoli hanno creato vita continuamente ma tutto è fuggito verso un punto lontano, impossibile e arcano. Allora, un pensiero mi afferra. In quelle lontananze negate ad ogni essere del pianeta Terra, forse ci sono Dimore, che accolgono spiriti erranti in una serenità che non conosciamo. E mi piace immaginare di ritrovare, un giorno, persone che abbiamo amato ricche di vita. Il sogno sembra materializzarsi. Così il dolore svanisce e l'anima trova pace.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - I fatti della vita hanno inciso sulla mia scrittura in modo determinante.
Domanda - La #scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
In questo libro "DIMORE LONTANE" ed anche nei precedenti, l'autore ha cercato di ritrovare un passato in cui visse una serenità mai più conosciuta, il periodo della fanciullezza in cui tutto splendeva attorno alla sua vita e negli occhi dell'amata famiglia.
Ha descritto con accento nostalgico giorni perduti, strappati dal passo degli anni: giorni, insieme a persone, che sono tornati, spesso e improvvisi, nel corso di sogni.
Con il massimo impegno, l'autore custodirà nella memoria e nei versi il suono di quelle stagioni, affinché il tempo non cancelli tutto impietosamente.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Dimore lontane”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Nello stesso modo in cui li ho descritti.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Gli autori che ritengo fondamentali nella mia formazione culturale e sentimentale sono gli scrittori e poeti del 1800 e del 1900 compresi gli stranieri.
Un aiuto particolare mi è stato dato da Leopardi, Pascoli, Quasimodo, Montale, Neruda, Pessoa Dostoevskij, Prevert, Garcia Lorca, Rimbaud, Ungaretti.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Nella scrittura, mi ha influenzato anche la pittura, in particolare quella relativa all'Impressionismo".
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Libri di avventura, filosofia e di astronomia.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco il libro tradizionale cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Intenso, di massima concentrazione.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Dimore lontane”, se non lo avesse scritto.
Risposta -Per conoscere i sentimenti e le emozioni di autori che cercano di difendere dall'oblìo del tempo quei ricordi che costituiscono la parte migliore di ciascuno di essi.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Ho in progetto di scrivere altre opere.
> Ordina il libro "DIMORE LONTANE"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp. 72 €12.00
ISBN 978-88-591-8808-7
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Dimore-lontane-Mario-Broglia/dp/8859188083 |