| 👉 INTERVISTA A CARLA MONIA VARISANO, CHE PRESENTA AI LETTORI IL LIBRO "SENSIBILITÀ MALDESTRA".
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Sensibilità maldestra”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il titolo denota la mia spiccata sensibilità, che possiedo fin da bambina. Sensibilità che spesso è stata rinnegata da me stessa e che adesso finalmente sono riuscita ad accettare come un dono che possiedo. Maldestra perché chi come me avverte di più le emozioni soffre di più, riuscendo a percepire non solo emozioni belle e pulite ma anche sentimenti negativi.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La passione che si percepisce nelle mie poesie è la stessa che uso ogni giorno per fare tutto quello che faccio ed essere tutto quello che sono. Spero che possiate sentirla, così come spero che possiate innamorarvi ogni giorno di qualcosa, che sia una parola, un gesto, un sorriso, un quadro, un tramonto.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Questo è un libro che segna un nuovo inizio, uno spartiacque tra la vecchia me e una nuova versione di me stessa che sto cercando di costruire giorno dopo giorno al meglio. La donna che sono oggi, ama mettere i punti e non ha paura di chiudere i capitoli.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Sensibilità maldestra”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Penso che la nostra vita, le nostre scelte, il nostro futuro dipenda da chi abbiamo avuto la fortuna di incontrare. Il destino di ogni uomo dipende da chi incontra, ci sono persone che si salvano da sole, altre incontrano qualcuno che riesce a salvarle.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Il mio mentore è il padre della lingua italiana, Dante Alighieri, ma nei miei componimenti, dietro alcune parole, sono celati anche gli insegnamenti di Giovanni Boccaccio e Giacomo Leopardi.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - La scultura, la pittura e la musica mi influenzano molto a livello emotivo e quindi creano in me il bisogno di scrivere.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Il genere letterario che prediligo è il Thriller psicologico.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Mi affascina troppo l’odore dei libri ecco il motivo per il quale preferisco il libro tradizionale cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - La scrittura ha il potere di rasserenare il mio animo, è il mio porto sicuro dove approdare nei momenti di sconforto.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Sensibilità maldestra”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Da esterna sarei incuriosita dal titolo del libro che mi spingerebbe ad acquistarlo.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì, ho molti progetti ma sono anche estremamente scaramantica per parlarne prima!
> Ordina il libro "Sensibilità maldestra"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp. 44 €14.00
ISBN 978-88-591-8743-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Sensibilit%C3%A0-maldestra-Carla-Monia-Varisano/dp/8859187435
#sensibilitàmaldestra #CarlaMoniaVarisano #alettieditore #poesia #poetessa #poetry #libridaleggere #sensibilità #leggerepoesie
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |