| 👉 Intervista a GIULIA PROSPERI, che presenta ai lettori il libro “Il caos di un’esistenza” (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Il caos di un’esistenza”?
Risposta - Ogni vita ha il suo caos, non ci sarebbe vita senza di esso, ogni esistenza è perfettamente ed immancabilmente caotica; demolisco regole con sentimenti e umiltà, sdrammatizzando gli inutili, nonché banali, desiderio e ricerca di perfezione e approvazione, in quanto mi fa sorridere mestamente l’impegno che molti si sacrificano di mantenere con ferrea perseveranza verso un quotidiano inscenamento di un apparente senso di nirvana e quanto poco s’interessino invece nell’ essere umani.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Tutto è una realtà, la fantasia può prendere vita tra le righe e diventare la realtà di qualcuno. La mia realtà può esser oggetto di fantasia così come potrebbe far sentire compreso qualcuno che ormai si sentiva perso.
È difficile affermare cosa sia reale e cosa fantastico, la realtà di un personaggio è quella che si trova a vivere e, tra un uomo che viene al mondo tramite la creazione e un essere che viene animato tra le trame della creatività, non c’è differenza; qualsiasi cosa, quando nasce prende vita e, in qualche modo, influenza e lascia un’impronta, tutto dipende dal proprio credo.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Salvo alcuni valori che il tempo che viviamo reputa antiquati, quando invece, purtroppo, sono diventati antichi, dunque rari; quanto sarebbe bello un mondo più romantico? Tempi più lenti, un quotidiano più semplice e genuino, un lavoro faticoso ma non umiliante, stancante ma soddisfacente, persone gentili, oneste, umane.
Concediamo alla nostra esistenza il tempo per vivere!
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Il caos di un’esistenza” se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Li descriverei semplicemente ma intensamente liberatori, profondi, veri; momenti miei, intoccabili e carichi di magica energia.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco il libro tradizionale cartaceo. Ogni pensiero e ogni poesia che hanno dato vita al libro sono stati scritti a penna, la scrittura è un’arte anche nel movimento, ed è senza dubbio la diretta espressione del messaggio. Già il fatto che i libri, per ovvi motivi, siano trascritti al computer crea un ostacolo affettivo tra lo scrittore e il lettore, se il libro è digitale viene a mancare tutto il legame che si potrebbe creare con un’“empatia tattile”. La connessione emotiva che si potrebbe instaurare con la percezione visiva si perde con la scrittura digitale, la quale impedisce di comprendere i tormenti o la sicurezza con cui lo scrittore tratta certi temi; inoltre, con un testo digitale non vi è più quel legame tra l’astratto e il concreto. Ricordiamoci che un pensiero viene da una mente che abita la Terra, sentirne il peso significa assaporarne ogni aspetto.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
Risposta - Creare questa raccolta di poesie e pensieri è stata per me l’occasione per mettere un punto da dove ricominciare con lieve libertà. Ho vissuto la stesura come personale dimostrazione di coraggio, come una sfida con me stessa sulle corde di una giusta dose di giocosità.
Tornare vuoti per ritrovare lieve l’esistenza e riempirla nuovamente di tutt’altro, scoprendo che si può essere tante vite in una sola esperienza.
> Ordina il libro "Il caos di un'esistenza"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.136 €15.00
ISBN 978-88-591-8593-2
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/caos-unesistenza-Giulia-Prosperi/dp/8859185939
#ilcaosdellesistenza #libro #giuliaprosperi #poesia #alettieditore #leggerepoesie #poetry #poetessa
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |