| 👉 Intervista a Mary Laura Santonocito, che presenta ai lettori il libro “Metamorfosi” (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Metamorfosi”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Metamorfosi della vita, della crescita sia spirituale che umana che ogni individuo attraversa durante la sua vita. Inizio con le poesie scritte durante il lockdown a causa del Covid fino a quelle nate dal dolore provato in alcune circostanze della vita. Gli argomenti ricorrenti sono le sensazioni provate ed il cambiamento subito.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Moltissimo, tutto ciò che ho scritto nasce da situazioni vissute e provate sulla propria pelle.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Questo libro è una testimonianza di un periodo particolare della mia vita, dove sia gli avvenimenti esterni che interni hanno portato ad una nuova consapevolezza di me stessa e, come essere umano in cammino in questa vita, ad avere la forza di rialzarsi ed apprezzare maggiormente ciò che abbiamo.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Metamorfosi”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Ci sono stati molti episodi in un lasso di tempo relativamente breve, circa quattro anni, dove ogni avvenimento mi portava a voler immortalare un paesaggio o una sensazione. Questi episodi visti a ritroso segnavano un percorso, una strada che doveva essere esplorata, dove l’anima poteva farsi sentire e dare testimonianza di sé.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Indubbiamente Alda Merini gioca un ruolo fondamentale sia per il suo vissuto sia per ciò che ha scritto principalmente sull’amore e sul dolore. Una sua citazione a tal proposito mi ha colpito particolarmente, e cioè: “Io il male l’ho accettato ed è diventato incandescente. È diventato poesia. È diventato fuoco d’amore per gli altri”. Accettare il dolore ed esserne quasi grati per ciò che ti fa creare è sublime e ti eleva ad un'altra dimensione. E John Keats, riconosciuto come il più grande poeta del romanticismo inglese, dove nella sua poesia “ode alla fantasia” dà pieno potere all’immaginazione contro la realtà apatica ed ostile. I piaceri sono vissuti dolcemente e scompaiono come le gocce di pioggia.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sì, Il Cinema, chiamato la Settima Arte perché fu l’ultimo ad essere inventato fra le forme artistiche e di spettacolo. Da qualche anno scrivo Sceneggiature per il cinema, la mia grande passione sin da piccola, ed anche se la forma della scrittura è molto diversa da scrivere poesie, mi ha insegnato a trasferire su un foglio bianco ciò che sentivo e provavo, a rendere vivo un vissuto o un luogo.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - I generi letterari che preferisco sono Romanzi gialli e Storici, Thriller e Saghe familiari.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Il libro tradizionale tutta la vita, adoro la carta e l’odore che emette appena un libro viene stampato. Mi piace avere gli scaffali pieni di libro sia vecchi che nuovi.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Ho iniziato a scrivere poesie quasi per caso, per un bisogno di trasferire emozioni e poterle fissare per non dimenticare. Poi una ha dato seguito ad un’altra, non intendevo pubblicarle, ma poi rileggendole ho sentito che c’era un filo che le univa, e cioè una metamorfosi dell’anima che voleva essere ascoltata e capita.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Metamorfosi”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Chiunque abbia sofferto per qualsiasi motivo ma non ha mai perso la speranza e la capacità di vedere la bellezza che lo circonda, in queste poesie può sentire qualcosa che lo accomuna ed anche in quelle più disperate può captare una nota di positività, perché dopo la notte più buia arriva sempre il giorno.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Dopo questo progetto non penso che scriverò altre #poesie, almeno non a breve. La #Metamorfosi c’è stata e sono in cammino per altro che dovrò fare, #scrivere è la mia passione ma questo comprende altre forme come #libri e sceneggiature.
👉 Prezzo di copertina: Euro 14
Il libro "Metamorfosi" di Santonocito è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/metamorfosi-libro-mary-laura-santonocito/e/9788859188988
#libro #poesia #poetry #leggerepoesie #marylaurasantonocito #alettieditore #libri #poetessa
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |