| 👉 Intervista ad ANNA VITELLO che presenta ai lettori il libro "Perle di saggezza in versi"
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Perle di saggezza in versi”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Come le perle preziose, anche i versi presenti in questa raccolta rappresentano un tesoro da custodire perché comunicano dei messaggi importanti che suscitano emozioni profonde e tante riflessioni su tematiche relative all’amore, alla pace, alla fratellanza, al rispetto reciproco, ai contrasti che la vita ci pone davanti facendoci prendere consapevolezza di ciò che siamo, dei nostri limiti e dei nostri punti di forza, delle nostre fragilità e della nostra capacità di diventare uomini migliori nel divenire della nostra storia.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Tantissimo. Questi versi nascono da profonde riflessioni e da una grande sensibilità acquisita e maturata nel corso degli anni. La mia storia personale, il mio vissuto, le mie radici, i miei affetti, le mie fragilità e soprattutto il riscoprire sempre più la bellezza della natura nelle sue varie forme: bellezza, arte, musica, cultura, concetti che hanno sicuramente ispirato la mia creatività personale portandomi a comporre questi versi preziosi ricchi di emozione e tanto amore. Amore che viene decantato nella sua universalità, come il motore principale nella vita di ogni uomo, elemento fondamentale di saggezza e di rinascita interiore.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Ciò che siamo è frutto di un passato che lascia un segno tangibile in ognuno di noi. I ricordi più belli ce li porteremo per sempre e li custodiremo come un tesoro da tramandare. Gli affetti dei nostri cari, i luoghi, le chiacchierate, la spensieratezza di quanto eravamo bambini, gli insegnamenti ricevuti e le nostre radici fanno parte della nostra esistenza e rappresentano un valore testimoniale che non va dimenticato ma al contrario ci fa prendere consapevolezza e ci serve da stimolo per proiettarci, con maggiore consapevolezza, in un futuro incerto e sconosciuto.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Perle di saggezza in versi”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Una profonda emozione nel richiamare alla mente episodi del passato che hanno lasciato un’impronta indelebile. Dalla poesia ”Nostalgici pensieri”: Nostalgici Pensieri mi regalano un po’ di tenerezza e colorano di azzurro la mia triste esistenza diventando delle gemme preziose. Si evocano i momenti felici e spensierati dove la natura con le sue meraviglie diventa uno spettacolo di colori e di sensazioni piacevoli e rassicuranti, il resto... tutto da scoprire.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - In primis mia madre, con la quale ho condiviso momenti indimenticabili sia nella mia educazione che nella formazione culturale. Anche lei, autrice di poemetti, poesie, testi teatrali. Insegnante di Scuola Elementare, mi ha trasmesso l’amore per la poesia con le sue dolci rime che declamava con grande orgoglio. L’approccio con la cultura del passato, i grandi poeti studiati a scuola: Manzoni, Foscolo, Leopardi, Pirandello, Montale, Quasimodo e tanti altri contemporanei che hanno stimolato la mia curiosità invitandomi alla lettura di alcuni testi.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Qualsiasi forma d’arte e la musica in generale, rappresentano delle fonti di ispirazione notevoli. Ricordo Grandi cantautori come Battisti, Mogol, Dalla. De Andrè, Battiato. I loro testi sono delle vere e proprie poesie ricche di significato e di grande sensibilità. Sono canzoni che hanno fatto la storia e ancora oggi dominano nel panorama musicale. Anche personaggi attuali come Renato Zero, Jovanotti e tanti altri meritevoli e di grande ispirazione poetica.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Sicuramente il Romanzo di Formazione, lo trovo interessante e sempre attuale come genere letterario perché ha una finalità educativa con delle storie reali o fantastiche nelle quali, spesso, ci si rispecchia. Altri generi sono altrettanto interessanti e stimolanti come i Thriller, i saggi etc.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Il libro digitale ha un fascino particolare grazie alle nuove tecnologie; sottolineo comunque che il libro cartaceo conserva il suo grande valore perché rimane sempre un ricordo a portata di mano e consultabile in qualsiasi momento anche dalle generazioni future.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Un rapporto simbiotico perché scrivere poesie mi riempie di emozione ed orgoglio per ciò che riesco a creare come prodotto finale, immortalando le mie composizioni in una raccolta da tramandare e far conoscere.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Perle di saggezza in versi”, se non lo avesse scritto.
Risposta - È una raccolta breve ma ricca di emozioni e sensazioni gradevoli che si può leggere velocemente e nello stesso tempo ci si può rilassare anche con l’ascolto della versione “Audiolibro” i cui versi sono letti, magistralmente, dal maestro Alessandro Quasimodo che ringrazio infinitamente per aver dato voce a queste rime preziose.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Si, ora che ho più tempo posso ultimare tanti lavori iniziati e mai finiti perché il lavoro non mi ha permesso di curare al meglio la mia grande passione per la scrittura. Racconti e qualche Romanzo in fase di scrittura, quasi terminato e, infine, la grande passione per la poesia che sarà sempre il mio cavallo di battaglia. Nel ringraziare, inoltre, la Casa Editrice “Aletti” e tutto lo Staff che si prende cura del materiale inviato, porgo i miei saluti e auguro a tutti voi “Buone Feste”.
👉 Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Prezzo di copertina: Euro 12
Disponibile anche in eBook a soli Euro 3,99!
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.amazon.it/Perle-saggezza-versi.../dp/8859186811
Per chi preferisce il formato Audiolibro:
https://www.ibs.it/perle-di-saggezza-in-versi-audiolibro-anna-vitello/e/9788859186892
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|