| 🫴Carla Casetti presenta "La minuziosa raccolta" ai lettori.
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “La minuziosa raccolta”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Queste 50 poesie rappresentano un piccolo diario scrupoloso della mia vita, estratte da 600 poesie che mi rappresentano, dall’infanzia ad oggi. È stato difficile estrapolare dal mazzo le più significative, ma ci ho provato e vorrei che questo il lettore lo potesse comprendere. Tutti gli argomenti trattati sono fondamentali e fanno parte della vita, di ogni vita, e di una coscienza che mano mano si raffina nella crescita personale.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Per dare parola e attenzione alle mie emozioni, alle mie solitudini, ai miei vissuti, nei silenzi e nella ricerca interiore, la poesia si è presentata da sola a darmi conforto, ascolto, sfogo e soddisfazione. Ma anche per confrontarmi con le relazioni, con le similitudini, con la vita.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Come detto, buttare sulla carta i miei vissuti, è stato per me fondamentale come interlocutore silenzioso e accogliente, ma anche assolutamente importante per la mia apertura verso il mondo. Se poi qualcuno mi vorrà leggere, forse scoprirà, come lo è stato per me, qualcosa in più della mia esistenza.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “La minuziosa raccolta”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Sono una persona tendente al positivo, curiosa, esploratrice, per cui ogni fatto accadutomi in bene e in male, l’ho sempre letto con il risvolto costruttivo. Anche nei vissuti più bui, ho visto splendere un raggio di luce.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta -- La mia fonte di ispirazione è la vita, quella che mi è caduta addosso, quella che ho cercato, quella che finalmente e liberamente ho scelto di vivere. Tutto questo attraverso una attenzione contemplativa dei silenzi angoscianti, delle paure, dei piaceri e delle gioie intense; con i sensi risvegliati, l’allerta della vista, del tatto, di suoni e rumori, dell’olfatto, del gusto, dell’udito; con il pensiero, i segni, il niente, il dio sconosciuto, la morte, la meraviglia, la nostalgia, l’amore.
C’è sempre un po' di follia nell’amore. Ma c’è sempre un po' di ragione nella follia. (Nietzsche- "Così parlò Zarathustra").
Molti autori sono stati fonte di ispirazione, fra questi García Lorca, Neruda, Hesse, Bach, Gibran, Richard Bach, Antoine De Saint Exupéry, Etty Hillesum, Fromm, Hillman, Kundera, Coelho, Fallaci, Duccio Demetrio, Nadia Scappini…
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Ho operato in vari campi artistici-culturali, indagando numerose arti, dal canto, alla danza, al teatro, alla pittura, alla scrittura. Amo molto gli impressionisti, ma sono notevolmente attratta anche dall’innovazione, dalla sperimentazione in tutti i campi.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Amo molto i trattati di psicologia, di filosofia, e di ricerca e crescita personale e spirituale.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco il libro cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Domanda - Come già detto, la difficoltà di scegliere le poesie più rappresentative per un libro che ne deve contenere solo 50. Ma devo ringraziare la poeta Nadia Scappini, che mi ha tanto stimolata e aiutata nel trovare una sintesi corretta.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “La minuziosa raccolta”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Se fossi un’affamata di poesia, curiosa, magari con l’autrice conosciuta e apprezzata, sicuramente lo comprerei.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - - Vivo nel presente, lasciando la porta aperta.
👉 Acquista il libro “La minuziosa raccolta”
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/mnuziosa-raccolta.../dp/8859186838
Prezzo di copertina: 14 euro
Il libro è disponibile anche in versione e-book
#carlacasetti #laminuziosaraccolta #alettieditore #poesia #libro #leggerepoesie
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |