| 👉 A N T E P R I M A:
Il 16 Novembre è la data ufficiale dell'uscita del libro “Oltre la mente, le sfumature del cuore” di Maria Luisa Urselli. Intervista all'Autrice.
Puoi prenotarlo su Amazon cliccando qui:
https://www.amazon.it/Oltre-mente-sfumature-del-cuore/dp/8859188202/
E intanto conoscere più approfonditamente il contenuto del libro e
la poetessa Maria Luisa Urselli leggendo l'intervista riportata di seguito:
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Oltre la mente, le sfumature del cuore”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Perché "Oltre la mente, le sfumature del cuore"? Perché la mente fotogramma tutto ciò che ho attraversato nella mia vita, raccogliendo, con la mia sensibilità, anche le situazioni, emozioni vissute sulla pelle altrui. Il verbo ASCOLTARE, SENTIRE, me lo sento addosso, per me è fondamentale. Negli argomenti trattati, IO SENTO , PROVO: Commozione, gioia, tristezza, lacrime, sorrisi, rabbia e tant'altro. Un miscuglio tra le mie emozioni, le tue, le vostre. Gli argomenti ricorrenti in questo volume traggono: L 'Amore in tutte le sue sfaccettature. La vita, la natura, i vari sentimenti. La fragilità tra il bene e il male. Le attenzioni nei gesti semplici quotidiani , le finzioni. La semplicità nel vivere , viaggiando tra mente e cuore, nella spontaneità di mettere a nudo la propria anima .Esponendo me stessa, oltre ogni limite la mente si apre, mentre il cuore scrive pezzi di storia, del passato, al presente. Vite di donne , vite spezzate. Le risalite, le discese. La rinascita dopo la sconfitta. Le distanze fisiche. Le mancanze oltre la vita, gli addii. Incontri , amicizie, Amori. Mille sfumature, flash irreali in cui sogno anche a occhi aperti.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà ha inciso molto sulla mia scrittura. immergendomi in fiumi di parole realmente accaduti, vissuti, nelle varie fasi del mio percorso di vita.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Nella mia scrittura ho voluto salvare la mia storia, insieme a dei tratti di vita di chi ha attraversato il mio cammino. Ho custodito le mie mancanze, la mia sensibilità, l'umiltà, il mio cuore ricucito più volte. Ma sempre pronto ad amare. La mia spontaneità di essere me stessa un po' fragile, un po' combattiva. In un tempo indefinito.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Oltre la mente, le sfumature del cuore”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Riposta - A conclusione di questa esperienza formativa che ha portato a "Oltre la mente , le sfumature del cuore", se dovessi isolare degli episodi li descriverei: Discese nella penombra, risalite alla luce del sole!
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Gli autori che ritengo fondamentali nella mia formazione culturale e sentimentale sono coloro che hanno scritto la nostra storia. Poeti, scrittori, musicisti, scultori, pittori,astrologi e tanti altri.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Nei miei scritti sono stata molto influenzata dalla realtà, dal mondo che vedo davanti ai miei occhi. Mi attrae l'arte in genere: Creare con le proprie mani, cuore e mente, tra cui la pittura, la musica, la fotografia.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Riposta - Prediligo : Romanzi di formazione biografica. Romanzi rosa . Romanzi storici. Narrativa contro la violenza della donna. Narrativa di pura fantasia.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco il libro tradizionale cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Il mio rapporto con la mia scrittura è stato decisivamente emozionante, in ogni singolo scritto mi sono esposta senza timori, senza paure , mi sono spogliata di tutto ciò che sentivo nell'anima, mentre il mio cuore mi donava i suoi impulsi, mi sono sentita Viva!
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Oltre la mente, le sfumature del cuore”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Comprerei "Oltre la mente, le sfumature de cuore" perché la mia mente, leggendo il titolo del libro, capterebbe emozioni infinite, che a sua volta trasmetterebbe al mio cuore .
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì, ho in progetto altre opere, mi piacerebbe molto poterle pubblicare! Beh ad esempio ho scritto un racconto: Giò, parla di una ragazza del sud che vive una vita serena, fino a quando nella sua vita non entra Valerio, che farà di tutto per rovinarle la vita. E poi ho scritto un'autobiografia di una persona a me tanto cara. Che riguarda l'omosessualità. E poi ancora poesie, poesie, tanti scritti. |