| 👉 Intervista ad Andrea Rubini, che presenta ai lettori il libro “Vita... E la mente semplice continua a delirare” - Aletti Editore.
Partiamo proprio dal titolo, come mai “Vita... E la mente semplice continua a delirare”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta: Gli argomenti fondamentali trattati in questo volume sono basati sugli affetti e le esperienze che messi assieme vengono riassunti appunto dalla parola “Vita”.
Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta: La realtà è il fondamento di questa raccolta che sommata ai sentimenti trova in essa la summa perfetta negli scritti.
La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta: Il mio modo di approcciarmi alla vita come monito per chi legge a guardare la stessa come si guarda il bicchiere mezzo pieno ovvero con ottimismo, dove ciò che ha veramente importanza sono gli affetti e le cose semplici.
A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Vita... E la mente semplice continua a delirare”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta: Come l’esperienza più meravigliosa, unica ed irripetibile che tutti abbiamo la fortuna di fare: "la Vita”! Dove la semplice nascita di un figlio, lo sguardo complice della persona amata e la presenza degli affetti più cari non possono che mitigare l’irrequietezza del vivere stesso.
Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta: Autori che ritengo fondamentali nella mia formazione culturale e sentimentale sono stati molti, dai quali sono andato a carpire i concetti fondamentali che volevano esprimere attraverso il loro scrivere, facendone tesoro e fonte di riflessione costante nel mio vivere. Citando, ad esempio, il concetto della maschera di Pirandello, con "Uno nessuno e centomila", ho capito che l’essere autentico, anche nello scrivere, doveva essere una mia prerogativa e che l’autenticità ci rende unici ed inimitabili.
Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta: Tutti coloro che, attraverso la loro Arte, hanno voluto diffondere un messaggio, ed ho avuto la fortuna di poter incontrare nel mio cammino, hanno influenzato in qualche modo la mia scrittura, citando tra gli ultimi il maestro Giuseppe Aletti, Hafez Haidar e lo stesso Alessandro Quasimodo, che ritengo persona di spiccata sensibilità artistica e culturale.
Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta: La poesia in genere, il Fantasy ed i libri tratti da storie vere.
Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta: Prediligo ancora il libro tradizionale cartaceo trovandolo un mezzo più autentico anche se nei miei viaggi non mi faccio mai mancare un buon libro digitale più semplice da inserire in valigia.
Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta: La scrittura è per me il mezzo per rendere concreti i miei pensieri e sentimenti. Quindi, direi di avere con lei un ottimo rapporto.
Un motivo per cui lei comprerebbe “Vita... E la mente semplice continua a delirare”, se non lo avesse scritto.
Risposta: per poter carpire attraverso gli scritti dell’autore cosa rappresenta per lui il concetto di Vita e vedere se il suo pensiero possa essere di spunto per un approccio migliore all’intera esistenza.
Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta: Come scrittore ho sempre in progetto altre opere per il prossimo futuro, infatti la vita dà adito sempre a continue riflessioni che poi diventano la summa del mio scrivere. Sto raccogliendo altri miei scritti per riuscire poi a inserirli in un libro con un senso compiuto.
"Vita... E la mente semplice continua a delirare" di Andrea Rubini:
"La raccolta di Andrea Rubini mette in stretta connessione la vita con l'amore. L'esistenza non ha scopo se non viene condivisa con la persona cara, con i nostri familiari e, in generale, con i nostri simili."
- Dalla prefazione di Alessandro Quasimodo
Prezzo di copertina: Euro 12
👉 Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/vita-mente-semplice-continua-a-libro-andrea-rubini/e/9788859186472
👉 Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Vita-mente-semplice-continua-delirare/dp/8859186471
#AndreaRubini #librodipoesie #vita #alettieditore #vitaelamentesemplicecontinuaadelirare #poesie #alettieditore
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |