| Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Alla mia donna (To my beloved)”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - In questo ebook l'argomento più ricorrente sono le emozioni specialmente in campo amoroso, viste dalle più varie sfaccettature; l'analisi della realtà che stiamo vivendo e abbiamo vissuto; e sentimenti di vario genere.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà ha inciso fondamentalmente, nella scrittura è stata sempre presente e descritta in modo nudo e crudo, non manca nelle poesie un elemento naturalistico.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - I sentimenti che viviamo e abbiamo vissuto tenendo presente scorci della vita quotidiana che ci accompagnano con essi.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Alla mia donna (To my beloved)”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?Risposta - Intensi, vissuti, interessanti e soprattutto reali.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Le poesie nascono di getto, o meglio, da quello che senti dentro. Secondo me il modo più facile per scrivere. La mia formazione culturale è prettamente scolastica, lettura di autori vari soprattutto aforismi e sopratutto contatto con le realtà quotidiane che mi hanno circondato. Tanto è vero che l'ebook è l'espressione di una cultura popolare che con umiltà e rispetto si contrappone alla cultura accademica.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sono stato uno studente di architettura e quindi legato all'arte di qualsiasi tipo: scultura, pittura ecc.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Saggistica e libri che analizzano la realtà passata e presente. Inoltre analisi e studio della realtà circostante.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Indifferente, anche se il libro cartaceo è più romantico e lo puoi adornare di una dedica alla persona a cui lo regali.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Le poesie sono state prevalentemente scritte di getto, secondo emozioni e analisi sentite e vissute.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Alla mia donna (To my beloved)”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Interessante. l'ebook dà una visione della realtà dal mio punto di vista. Analizzando temi come l'Amore da punti di vista differenti, tenendo anche conto di elementi naturalistici. Peraltro, tema già ampiamente trattato da diversi poeti in epoche differenti ma sempre attuale. In poche parole oltre a presentare uno spaccato della realtà, cerca di regalare e far vivere un'emozione.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sinceramente non lo so, penso che non sia importante scrivere "tanto per", ma saper scrivere in modo da interessare il lettore e aprirgli la mente su visuali della realtà e fargli vivere delle emozioni nuove.
“Alla mia donna (To my beloved) lo trovi in eBook a soli Euro 7,99!
https://www.ibs.it/alla-mia-donna-to-my-ebook-gianluca-leggiero/e/9788859186359re |