| 👉 Intervista al poeta e scrittore Costantino Maria Casilli, che presenta ai lettori il suo nuovo libro "Poesie, ma anche prosa"
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Poesie, ma anche prosa”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il motivo del titolo è semplice: nel libro ci sono 61 poesie e parecchie parti in prosa. Delle 61 poesie, 6 le ho scritte quando avevo appena 7 anni. Quanto a tutte le altre, sono la testimonianza di un percorso, un mio percorso dal Buio alla Luce. Chiarisco: tra i venti ed i trent'anni - gli anni del Buio - ho sofferto in modo corrosivo, venefico e, quel che è peggio, pressoché continuo. Era una sofferenza "misteriosa", puramente esistenziale, dato che non era dovuta a circostanze esterne: appartenevo infatti a una famiglia serena ed agiata.
Mia madre, Bianca, prese per me un appuntamento con Cesare Ludovico Musatti, all'epoca il luminare primo in Italia, gran Maestro di psicanalisi freudiana. Il Musatti mi affidò ad un suo discepolo... E poi un altro freudiano, e poi uno junghiano... Macché. Restai ancora e sempre lì, convulsamente impastato al mio marasma. E allora mamma Bianca prese per me un appuntamento con Andrea Dotti, famoso psichiatra e marito, all'epoca, di Audrey Hepburn... Macché. Restai lì dov'ero, fangoso, a involtolarmi nella mia pozzanghera.
In quegli anni scrissi molte poesie, efficaci specchi della mia sofferenza... In questo libro ne riporto soltanto 14, le più incisive, le più rappresentative del mio tormento.
C'è poi stato un INTERVALLO di quattro anni e mezzo, periodo in cui la sofferenza non si dileguò, non volle sparire, ma - per un motivo che nel libro racconto - rimase come sospinta lontano, sullo sfondo... Durante questo INTERVALLO scrissi una sola poesia.
E poi il Miracolo: nella notte del 24 settembre 1974, vissi un'Esperienza... un'Esperienza che nel #libro racconto: e così, da quel convinto agnostico che ero divenni - in quell'unica notte - un fervente cristiano. Ma non cattolico, né aderente ad alcun'altra Chiesa. Cristiano e basta.
In quei giorni cominciai anche ad immergermi nello Yoga, che ormai pratico da oltre 47 anni... Ed entrai così negli anni della Luce... Sì, un percorso dal Buio alla Luce, metamorfosi da un uomo a tutt'altro uomo, radicalmente nuovo. Durante questi anni, ho scritto MOLTE poesie, ma qui ne riporto soltanto 40, quelle che più ho vissuto, quelle che più rispecchiano la mia raggiunta Luce
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Ha inciso al 100%. E non occorre aggiungere altro.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
RIsposta - Sì, la scrittura ha davvero un valore di testimonianza. Ed io ho proprio voluto testimoniare questo mio percorso, ma per un motivo ben preciso: il desiderio che questa testimonianza possa essere UTILE almeno a qualcuno dei miei #lettori: perché l'IDEALE che ho nella vita è proprio questo: essere UTILE, rendere servizio.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito questo nuovo libro, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Qui la risposta è immediata: la miracolosa, preziosa notte della mia Conversione.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Altri Autori... Cominciamo dal nostro sommo Poeta, Dante Alighieri. Poi arriviamo al graffiante Giacomo Leopardi... Leggo anche poeti moderni, sia italiani che stranieri, ma - per non correre il rischio di dimenticarne qualcuno - non ne citerò nessuno. Quanto al teatro, i miei preferiti sono Samuel Beckett e Luigi Pirandello. Poi gli scrittori... Il più grande, per me, è Franz Kafka. Ma mi "prendono" anche Thomas Mann, Albert Camus, Jorge Luis Borges, John Steinbeck e, fra gli italiani, Italo Calvino e Carlo Emilio Gadda.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sì, senza dubbio la musica. Io amo molto la musica classica e la SAPIENZA del suo ritmo... Il ritmo è fondamentale anche in poesia. E quindi io - legato a questa verità - scrivo non solo i miei versi, ma anche le parti in prosa, sempre attento al ritmo e - di conseguenza - in modo che qualsiasi mia scrittura possa essere letta ad alta voce senza alcuna disarmonia.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Qui sono costretto a confessare: ormai da quasi cinque anni leggo soltanto poesia, ma poca. Non più narrativa né biografie, che invece prima mi coinvolgevano... Ormai leggo soltanto saggi o scritti spirituali di Maestri Yogi, Sufi dell'Islam, mistici cristiani... Nient'altro, ormai, mi appassiona.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Ho sulla schiena lo zaino - sia pur gradevole - di 84 anni compiuti. Per cui, in questo, sono all'antica: preferisco - senza se e senza ma - il tradizionale libro cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Bella domanda. E' stato un rapporto, direi, faticoso. Io non scrivo "di getto". Prima che un verso, o magari una frase, mi soddisfino, devo "starci su" per parecchio tempo, a volte devo perfino "sbatterci la testa",,, E' estremamente RARO (una volta su ottanta?) che un verso, o magari una frase, mi fluiscano dalla penna già belli e pronti.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Poesie, ma anche prosa”, se non lo avesse scritto.
Risposta -Lo comprerei perché è un'autentica testimonianza di vita, prima sofferta e poi gioiosa... Una testimonianza del genere è sempre interessante.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì, ma per ora non posso dirne quasi nulla. Una cosa soltanto: è un libro che racconta di Angeli...
> Ordina il libro "Poesie, ma anche prosa"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.164 €15.00
ISBN 978-88-591-8532-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Poesie-anche-prosa-Costantino-Casilli/dp/8859185327
#CostantinoMariaCasilli #libro #poesia #alettieditore #prosa #racconti #libridaleggere
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |