| 👉 INTERVISTA A SALVATORE NOIOSI, CHE PRESENTA AI LETTORI IL LIBRO "VOLO D'ANGELO"
Domanda - Partiamo dal titolo, come mai "Volo d'angelo"? Quali sono gli argomenti ricorrenti o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Perché questo titolo dà un’indicazione sul contenuto dell'opera, dato che la stessa parla innanzitutto del mio rapporto con Dio, con i miei genitori, la sofferenza e la visione che ho della vita e del mondo. Tra gli argomenti ricorrenti, c'è il perdono da dare agli altri, per iniziare a volare ad altitudini spirituali sconosciute ai più, e l’eternità che diventerebbe un fine meraviglioso per quelli come me che sono innamorati della vita e del mondo.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso su questa scrittura?
Risposta - Ho voluto sempre cercare e stabilire il contatto con la realtà, per non correre il rischio di ridurre l’opera a pura immaginazione, perdendo così la concretezza e la credibilità che può portare una lirica come questa.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Quest'esperienza mi ha permesso di dare il meglio che ho, e mi ha dato la possibilità di farmi conoscere così come sono.
Questo ha giovato nei rapporti con gli altri, che, avendomi compreso intimamente, mi hanno dimostrato amore e amicizia, e me lo dimostrano tutt'ora.
Per cui scrivendo "Volo d'angelo" ho avuto l'opportunità di essere capito e amato con rari casi di fraintendimento.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito "Volo d'angelo", se dovesse isolare degli episodi,
che ricorda con particolare favore, come li descriverebbe?
Risposta - Fra gli episodi che ricordo ci sono le recensioni degli amici più cari avute prima del componimento dell'opera, i loro auspici di pubblicazione, e le lacrime di incredulità mista a gioia di mia mamma quando ricevetti la proposta di pubblicazione da parte della casa editrice Aletti.
Le parole di mia madre furono: "nella nostra famiglia non è mai accaduto nulla di simile, non riesco a crederci che ti hanno fatto la proposta".
Quello è un episodio che rimarrà indelebile dentro di me.
Domanda - Quali sono le sue fonti d'ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Mia madre, con la quale sono in simbiosi, Dio, il Vangelo e tutto ciò che mi può ispirare, come la semplicità e la genuinità di una persona, un animale la natura o un gesto.
Aggiungo che mia madre è quella che mi ha dato la percezione di Dio col suo modo di essere e di fare, perché mi ha insegnato ad amare per primo, anche a costo di prendersi un no, una porta in faccia o addirittura un’umiliazione.
Mi piacciono i cantautori come Lucio Dalla, Lucio Battisti, Claudio
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche o artisti che in qualche modo hanno influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sì la Bibbia, il calcio, la musica e le tradizioni e cultura lucane e siciliane, oltre a tutto ciò che concerne il fatto di essere cresciuto ed abitare tutt’ora in periferia.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Tutto ciò che porta a saggezza, conoscenza, quindi a evoluzione, al compimento di sé stessi e al raggiungimento della vita eterna.
Domanda - Preferisce il libro cartaceo, o quello digitale?
Risposta - Entrambi, se sono a letto o sul divano, il cartaceo se sono in giro, anche il digitale.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura durante la composizione del libro?
Risposta - Per me è stato un rapporto salvifico, perché si è rivelato terapeutico scriverlo. Mi ha ridato un equilibrio che in passato si era offuscato.
Domanda - Un motivo per cui comprerebbe "Volo d’angelo”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Perché potrebbe essere utile a quelle persone che in questo periodo storico si sentono disorientate e inquiete, come lo ero io anni fa.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere in un prossimo futuro? In caso affermativo, potrebbe dare un’anticipazione?
Risposta - Sì, “Volo d’angelo” sarà tradotto in georgiano. Poi, sempre quest'anno, è in cantiere la mia seconda opera che per il momento verrà diffusa in lingua araba con la prefazione di Hafez Haidar.
Il titolo è: "Vitamina". Sono poesie sulla falsariga di “Volo d'angelo”
> Ordina il libro "Volo d'Angelo"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp.72 €14.00
ISBN 978-88-591-8342-6
Il libro è disponibile anche in versione #ebook
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/volo-d-angelo-libro-salvatore-noiosi/e/9788859183426
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Volo-dangelo-Salvatore-Noiosi/dp/8859183421
#salvatorenoiosi #volodangelo #alettieditore #poetry #poesia #poesie #librodipoesie #leggerepoesie
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |